Ginnastica lavoratori

Ginnastica per lavoratori: Il fitness per chi non ha tempo

Ginnastica lavoratori
La ginnastica per chi lavora: Consigli utili per ottimizzare i tempi

Quasi tutti gli esperti concordano: per mantenere sano il proprio corpo è necessario praticare almeno mezzora di attività fisica al giorno. Trenta minuti sembrerebbero pochi nell’arco di una giornata di 24 ore, ma possono diventare semplicemente impossibili da trovare per chi deve coniugare lavoro, casa, scuola e famiglia.

Non per questo, però, siete autorizzati a gettare la spugna! Di seguito troverete qualche consiglio utile che vi permetterà di tenervi in forma senza dover trovare del tempo extra da dedicare al fitness…

  1. Spostatevi in bicicletta

Per chi fosse abituato ad usare l’auto o i mezzi pubblici in ogni occasione, la bicicletta rappresenta indubbiamente un’alternativa che merita di essere provata. Questo mezzo di trasporto, infatti, permette di coprire lunghe distanze in tempi brevi e stimola in modo molto efficace la muscolatura degli arti inferiori. Senza contare che, in questo modo, oltre che al vostro corpo darete una mano all’ambiente!

  1. Andate in ufficio a piedi

Quando le distanze non sono davvero eccessive e le condizioni metereologiche lo permettono, andare in ufficio a piedi un paio di volte a settimana può rappresentare un’ottima abitudine. Per risultati migliori, si consiglia di camminare con un’andatura abbastanza sostenuta e, magari, distrarsi ascoltando della musica. In questo modo potreste ritrovarvi a fare, senza neanche accorgervene, qualche chilometro di marcia alla settimana!

  1. State in piedi nei mezzi pubblici

Se lavorate troppo lontano da casa per prendere in considerazione di recarvi in ufficio in bicicletta o a piedi, utilizzate il tempo nei mezzi pubblici per stare in piedi e, magari, fare qualche esercizio di contrazione e sollevamento sui polpacci. Durante l’orario di lavoro avrete infatti fin troppo tempo per stare seduti…

  1. Parcheggiate lontano

Non riuscite proprio a fare a meno di prendere l’auto per andare a lavoro? E allora non fate a gara per accaparrarvi il posto-macchina davanti al portone dell’ufficio! Parcheggiare lontano non sarà comodissimo ma vi obbligherà a fare un po’ di moto tutti i giorni.

  1. Usate le scale

Sempre a disposizione ovunque e per giunta gratuitamente le scale rappresentano un ottimo strumento di allenamento, specialmente per gli arti inferiori e la resistenza polmonare. Insomma, forse l’ascensore sarà più comodo e rapido, ma svegliarvi qualche minuto prima non vi rovinerà la giornata.

  1. Palestra vicina all’ufficio

Solitamente chi vuole ottimizzare i tempi cerca una palestra il più possibile vicina a casa. La soluzione vincente, però, è un’altra! Scegliendo un centro fitness vicino al vostro ufficio non solo finirete per andarci più spesso, ma ne guadagnerete anche in termini di tempi di spostamento. Recandovi in palestra prima o dopo l’orario di lavoro, infatti, eviterete gli orari di punta e potrete tornare a casa più velocemente. Infine, praticare un po’ di attività fisica durante la pausa pranzo vi aiuterà a scaricare lo stress e ricaricare le batterie.

Elisa

Notizie, consigli e curiosità per aiutare a ritrovare uno stile di vita salutare... senza dimenticare la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.