Tisane Rooibos

Tisane al Rooibos per dimagrire: proprietà, benefici e consigli

Tisane Rooibos
Tisane Rooibos: Propretà, consigli e controindicazioni.

Vero e proprio simbolo nazionale del Sudafrica, il Rooibos (in Afrikaans “arbusto rosso”) è una pianta nativa dell’estremità meridionale del Continente Nero da cui si ricava un infuso dal colore rosso vivo. Chiamate anche “Tè rosso dell’Africa”, le tisane a base di Rooibos possiedono grandi proprietà benefiche dell’organismo.

Tra i vari effetti positivi, l’assunzione di questo infuso può costituire un valido aiuto per la lotta contro i chili di troppo ed il recupero della forma fisica. Ecco alcune informazioni pratiche per l’utilizzo delle tisane al Rooibos.

Tisana al Rooibos per dimagrire: Proprietà benefiche

Vero e proprio toccasana per il nostro organismo, le tisane a base di Rooibos sono caratterizzate dalla presenza di elementi molto utili per il benessere del corpo. Tra le principali proprietà benefiche di questo infuso troviamo:

  • Adattogena: a seconda del momento in cui viene consumato il Rooibos può fornire energia (se assunto al mattino) oppure rilassare (se assunto la sera)
  • Antiossidante: l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti contrasta velocemente la formazione dei radicali liberi.
  • Antivirale: l’assunzione regolare di tisane al Rooibos rafforza il sistema immunitario contro virus e infezioni.
  • Digestiva: queste tisane favoriscono il processo digestivo e disturbi gastrointestinali
  • Zinco e calcio: la presenza di queste due sostanze aiuta lo sviluppo ed il rafforzamento di ossa, unghie e capelli.
  • Antistress: il Rooibos ha effetti benefici nel rilassamento e la riduzione dello stress psicofisico.
  • Assenza di caffeina: a differenza di altri tipi di tè, il Rooibos è privo di caffeina e la sua assunzione non presenta dunque effetti collaterali quali insonnia, nervosismo ed iperattività.
  • Vitamine e Sali: Vitamina C, magnesio, fosforo, ferro,

Oltre ai sopraelencati effetti benefici, le tisane al Rooibos costituiscono un valido aiuto nei regimi dietetici. Ecco le principali proprietà che aiutano chi desidera ritrovare una corretta forma fisica:

  • Zero Calorie: la totale assenza di contenuto calorico rendono gli infusi di Rooibos ideali per chi cerca di perdere peso.
  • Riduce il Colesterolo:stimolando la secrezione di bile, questa tisana favorisce la riduzione del colesterolo nel sangue.
  • Brucia-grassi: una delle più importanti proprietà dimagranti del Rooibos è rappresentata dalla sua capacità di contrastare l’accumulo dei grassi nel fegato.
  • Previene disturbi metabolici: la presenza di antiossidanti favorisce un corretto funzionamento del metabolismo.
  • Naturalmente dolce: grazie al basso contenuto di tannini, il sapore delle tisane al Rooibos non tende mai all’amaro, mantenendo una naturale dolcezza e non rendendo necessario l’utilizzo di dolcificanti.

Tisana al Rooibos per dimagrire: Modalità di assunzione

Ormai acquistabile in farmacia, erboristeria o persino al supermercato in comode bustine, il Rooibos si trova anche sfuso. In questo secondo caso si consiglia di utilizzare un cucchiaino di foglie per ogni tazza di tisana e lasciare il tutto in infusione per alcuni minuti.

Nei regimi ipocalorici bisognerebbe evitare di utilizzare qualunque forma di dolcificante, mentre è possibile aromatizzare la tisana con cannella (andate qui per maggiori informazioni sulle sue proprietà benefiche) o scorze d’arancia.

Le tisane a base di Rooibos sono ottime assunte sia calde che fredde e rappresentano dunque una bevanda perfetta in ogni stagione.

Tisana al Rooibos per dimagrire: Pericoli e controindicazioni

Le tisane a base di Rooibos rappresentano indubbiamente uno degli alimenti con un minore fattore di rischio grazie all’assenza di sostanze come acido ossalico, teina e caffeina.

L’unico accorgimento che consigliamo di prendere è di evitarne l’assunzione insieme al succo di pompelmo o al latte in quanto le proprietà benefiche dell’infuso potrebbero risultarne alterate.

Elisa

Notizie, consigli e curiosità per aiutare a ritrovare uno stile di vita salutare... senza dimenticare la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.