Il suo nome significa “crine di cavallo”, ma in realtà è un’erba… e anche particolarmente ricercata!
L’equiseto, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, è infatti un vero toccasana per l’organismo. In particolare, gli infusi e le tisane che lo utilizzano sono molto usate nei programmi di riduzione del peso corporeo.
Di seguito trovate alcune informazioni su benefici, controindicazioni e modalità di assunzione dell’equiseto nella propria dieta.
Tisana all’equiseto per dimagrire: Proprietà benefiche
L’utilizzo dell’equiseto, specialmente sotto forma di tisana, all’interno dei programmi si dimagrimento è dovuto principalmente alle sue proprietà diuretiche. Assumendo regolarmente degli infusi all’equiseto potrete infatti stimolare il drenaggio dei reni e delle vie urinarie, favorendo dunque l’eliminazione di tossine e, soprattutto, di scorie metaboliche. In particolare, l’elevata concentrazione di silicio permette l’eliminazione di scorie quali urea e nicotina, mentre i flavonoidi uniti ai sali minerali contrastano la ritenzione idrica.
Oltre agli effetti utili per il recupero della forma fisica e la perdita di peso, l’equiseto ha altre proprietà che influiscono positivamente sul funzionamento dell’organismo con differenti modalità:
- Rimineralizzante: grazie alla presenza di calcio, magnesio, silicio e potassio, l’equiseto stimola la remineralizzazione di ossa, unghie e capelli ed è dunque raccomandato per bambini e ragazzi in fase di crescita, per chi ha subito fratture ossee e gli affetti da osteoporosi, artrosi, rachitismo nonché le donne in menopausa
- Antinfiammatorio: le sue proprietà antinfiammatorie fanno dell’equiseto un ottimo rimedio contro le infiammazioni delle vie urinarie, ma anche la formazione di calcoli renali
- Fragilità capillare: l’equiseto ha un effetto astringente sui vasi sanguigni ed è dunque consigliato per ci soffre di fragilità capillare e anemia
- Cicatrizzante: grazie alla propria capacità cicatrizzante, viene utilizzato come ingrediente in creme cosmetiche contro rughe, smagliature e cellulite, ma anche problemi come gli eczemi.
Tisana all’equiseto per dimagrire: Modalità di assunzione
Le tisane che usano l’equiseto come ingrediente principale o unico sono oggi facilmente reperibili già pronte in bustine.
È inoltre possibile preparare degli infusi in modo naturale. Per farlo, bisogna immergere l’erba in una pentola di acqua fredda e portare lentamente all’ebollizione. Dopo aver mantenuto il bollore per qualche minuto, coprire la pentola e lasciar riposare una decina di minuti. Prima di consumare è importante filtrare la tisana.
Infine, l’equiseto può essere anche utilizzato in cucina per insaporire i piatti, specialmente zuppe o minestre.
Consiglio: per massimizzarne gli effetti, assumere le tisane di equiseto lontano dai pasti.
Tisana all’equiseto per dimagrire: Pericoli e controindicazioni
Le tisane a base di equiseto possono essere assunte nelle dosi indicate senza particolari controindicazioni.
Gli unici casi in cui l’assunzione di quest’erba è sconsigliata sono i seguenti:
- Gravidanza o allattamento
- Casi di insufficienza renale
- Assunzione di farmaci diuretici
- Assunzione di farmaci anti-ipertensivi
- Assunzione di farmaci anticoagulanti