Esercizi quotidiani… senza iscriverti in palestra!

Mantenersi in forma e in salute attraverso l’alimentazione e l’esercizio fisico è importantissimo; tutti noi dovremmo dedicare quotidianamente del tempo al nostro corpo e al nostro benessere. Certo, spesso il tempo e le risorse sono scarse, e non tutti hanno le risorse necessarie per un abbonamento in palestra o in piscina. Che fare, allora? Un consiglio utile è sicuramente quello di camminare almeno mezz’ora al giorno, preferendo una bella camminata rispetto alla macchina; fare le scale è una buona abitudine da mantenere, semplice ma efficace. Ma, oltre a questi comportamenti virtuosi e a portata di tutti, in questo articolo vi consigliamo alcuni esercizi da fare a casa che, con costanza e tempo, vi garantiranno un miglioramento del tono muscolare e, associato ad una dieta equilibrata, anche perdita di peso. Per eseguire questi esercizi non sarà necessario acquistare nessuna specifica attrezzatura, un abbigliamento comodo e un tappetino saranno sufficienti. Inoltre, non dimentichiamoci che l’esercizio, oltre che giovare al fisico, migliora l’umore e aiuta a “scaricare le tensioni che si accumulano proprio sul nostro corpo e sul nostro organismo.

Vediamo insieme gli esercizi quotidiani che vi proponiamo!

 

esercizio fisico a casa

  • Rilassamento e stretching. Questo passaggio è molto importante per la fase di preparazione agli esercizi, permette di rilassare i muscoli e togliere la tensione da punti critici come la schiena e il collo. Sarà sufficiente posizionarsi in piedi con i piedi leggermente divaricati, roteando la testa in senso circolare e rimanendo qualche secondo fermi laddove si dovesse percepire tensione muscolare. In seguito, allargare ulteriormente le gambe e scendere lentamente con le braccia tese, rilassando progressivamente la colonna vertebrale. Evitate di forzare i vostri limiti, svolgendo questi esercizi con costanza la vostra elasticità migliorerà progressivamente.

 

  • Squat per i glutei. Lo squat permette di tonificare i glutei e le cosce, notoriamente punti critici per ogni donna. Divaricare le gambe in modo da avere i piedi in linea con le spalle; mantenendo la schiena dritta, piegare le ginocchia fino al punto massimo che riuscite a raggiungere; a quel punto, risalire in posizione eretta; ripetere questi piegamenti almeno 10 volte a serie.

 

  • Esercizi per le braccia. Uno degli esercizi più utili per rimodellare le braccia sono le flessioni: puntare i piedi e le braccia sul pavimento, mantenendo il corpo parallelo al suolo; eseguire almeno tre sequenze da 15. Oltre i muscoli delle braccia, le flessioni aiuteranno anche a tonificare gli addominali. Un altro esercizio consiste nel sollevamento di due bottiglie di acqua da 1,5 litri, alzandole una alla volta, alternandole, partendo dal fianco fino a raggiungere un angolo di 90 gradi con la spalla.

 

  • Esercizi per gli addominali. Partendo da sdraiate, piegare le gambe e sollevare la testa aiutandosi con le braccia, ripetendo l’esercizio in serie. Un altro esercizio molto utile è la bicicletta da sdraiati; iniziare con 3 sequenze da 40 secondi, con pause di un minuti ciascuna.

Con pazienza e costanza, questi esercizi, combinati ad un’attenzione particolare all’alimentazione, daranno i loro frutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.