Parliamo di diete

Dopo tanto tempo ci dedicheremo nei prossimi messi alle non solo per dimagrire. Ci possono essere molti motivi per fare una dieta e ci possono essere molte diete per un solo motivo o un solo scopo. Trovare la dieta giusta che ci faccia raggiungere i risultati, magari velocemente e gratis, non è semplice e spesso si salta da una dieta all’altra senza però trovare la strada giusta, scoveremo diete strane, illustreremo diete efficaci e smaschereremo quelle farlocche.

Fare una dieta significa fare delle rinunce, spesso significa mettersi in riga prima mentalmente e poi fisicamente, entrare nell’ordine delle idee che una regolarizzazione e rimodulazione della nostra alimentazione ci farà meglio è spesso la cosa più difficile. La prima domanda da porsi è perché vogliamo fare una dieta? Come appena accennato i motivi sono molti e cercheremo di riassumerli nelle sezioni dedicate in Dieta e Diete.

Le diete per dimagrire sono le più famose, le più cercate, le più discusse e le più varie. Perdere peso è molto difficile, non è per niente banale, richiede sforzo costanza e sacrificio e spesso cerchiamo le vie più veloci, le diete più facili per poter dimagrire senza alcuno sforzo. Una prima prerogativa è il tempo ovvero quanto ci metteremo a dimagrire? La velocità della dieta è un parametro fondamentale nella nostra scelta ma siamo sicuri che sarà la più efficace? Siamo proprio sicuri che sarà veloce, senza sforzo e senza rinunce? Cercheremo di dare risposta a tutte queste domande che spesso sarà “dipende”, per esempio dipende dal numero di Chili.
Infatti, un altro parametro fondamentale è quello numerico inteso come numero di calorie giornaliere a nostra disposizione, così almeno vediamo subito quanto possiamo mangiare e che rinunce dobbiamo fare ed inteso anche come numero di chilogrammi che dobbiamo smaltire per vedere i primi risultati. Dimagrire spesso è un’azione combinata che non si basa solo sulla dieta ma anche sull’attività fisica per eliminare i grassi in eccesso e sulla costanza non dimenticando il mantenimento a risultati raggiunti. La cosa più difficile è cambiare il nostro approccio mentale, una volta fatto quello qualsiasi dieta va bene e potrete scegliere quella che vi piace di più tra tutte le diete presentate su Dieta e Diete.
La dieta, ovvero l’insieme degli alimenti che assumiamo durante la giornata, non serve solo a far dimagrire, spesso è una dieta forzata dovuta all’allenamento sportivo che stiamo facendo. Oppure è una dieta per superare certe patologie al sistema digestivo. La dieta può essere anche improntata su un elemento, ferro per esempio, se abbiamo carenza dello stesso oppure su un alimento per purificarci o per rendercela più piacevole. Se invece vogliamo perfezionare il nostro corpo o alcune parti di esso oppure improntare una dieta che abbia un occhio di riguardo ai fianchi o alle gambe, per esempio,sarrano trattate a parte nei prossimi post.
Infine, prima di prendere qualsiasi decisione, soprattutto se siamo inesperti oppure se abbiamo tanti chili da perdere, è meglio rivolgersi ad un esperto, il vostro medico soprattutto oppure un dietologo che vi saprà suggerire la dieta adatta a voi. Ci sono molti studiosi ed aziende internazionali che propongono diete e metodi alternativi derivati dai loro studi che sono raccolti nella sezione Diete & Personaggi. Fate molta attenzione però perché in questo insieme di diete si nascondono spesso diete inefficaci e diete che vogliono solo far guadagnare chi le lancia.

Porsi un obiettivo e raggiungerlo con determinazione, senza guardarsi indietro, facendo delle rinunce, con pazienza e costanza affinché possa essere soddisfacente e duraturo ……. Questo è fare una dieta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.