Rinite allergica: allevia i sintomi con gli smoothie

smoothie

La rinite allergica è una delle condizioni di allergia più diffuse e colpisce almeno una persona su cinque, in primavera, in estate e in autunno i sintomi peggiorano. Purtroppo questa allergia non è causata da un virus ma si tratta di una reazione allergica. Spesso il fastidio è temporaneo, ma in alcuni casi anche le attività comuni diventano pesanti da affrontare. Oltre al naso che cola e al fastidio fisico vi sono altri sintomi come insonnia e irritabilità. La rinite allergica si cura solo con i farmaci, ma si possono alleviare i principali sintomi con gli smoothie.

Ci sono tre frullati ideali per la rinite allergica, il primo è a base di ribes e liquirizia. La radice di liquirizia è un rimedio naturale contro le allergie stagionali grazie alla glicirizzina, un antinfiammatorio naturale che agisce sulla tosse e la placa. Il ribes invece è da sempre l’antinfiammatorio per eccellenza. Per preparare un ottimo smoothie, mettete nel bicchiere del frullatore 100 grammi di ribes, 1 cucchiaio di mirtilli, 1 cucchiaio di foglie di ribes e infine 1 cucchiaio di radice di liquirizia a pezzettini. Aggiungete la quantità d’acqua che desiderate e frullate. La merenda sana e ipocalorica è servita e dopo il primo sorso anche la gola vi ringrazierà.

Un altro smoothie molto gusto è quello che combina l’azione di ortica, mela e semi di chia. L’ortica è una pianta che depura, inoltre alcuni test hanno accertato che limita i sintomi della rinite allergica in quanto inibisce la produzione di istamina. È preferibile che l’ortica sia fresca, perché ha un gusto meno invasivo, anche se la mela rende più dolce il frullato. I semi di chia, anch’essi antinfiammatori contribuiscono a dare la giusta densità finale allo smoothie. Per dolcificare potete aggiungere anche il miele a piccole dosi però perché contiene percentuali minime di polline, in questo modo si aiuterà l’organismo a sopportarne meglio la presenza nell’aria.

smoothie rinite

Infine vi proponiamo lo smoothie alle ciliegie, curcuma e tè verde. Dovete evitare le ciliegie solo se siete allergici alla parietaria. Ricche di antiossidanti depurano il sangue e proteggono il fegato, inoltre molte ricerche hanno paragonato questi frutti ai farmaci per via del loro effetto anti-ipertensivo. Anche il tè verde contrasta la produzione di istamina ama deve essere aggiunto sotto forma di infuso. Per completare tutto, un pizzico di curcuma: un nome, una garanzia. Questa spezia è un antinfiammatorio naturale.

Infine vi ricordiamo che ci sono altri rimedi naturali per la cura dei sintomi della rinite allergica come la rosa canina, che contiene vitamina C, il melo cotogno e la propoli che liberano i polmoni e aiutano a respirare e ancora, l’estratto di semi di uva. Questo composto naturale blocca il processo di rilascio dell’istamina. E poi c’è il reishi un’erba cinese che contiene acidi ganoderici, non ha effetti collaterali e può essere assunta tutti i giorni senza alcun problema.

Flavia

La salute non s’acquista coll’andar dal farmacista. [cit.]

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *