Capelli Corti: Tagli ed acconciature

Capelli corti che passione!

Il bello dei capelli corti è che ci sono un’infinità di tagli che si evolvono di anno in anno, ma che tornano anche in continuazione. Quando pensavamo tramontato un certo tipo di taglio che avevamo tanto amato, ecco che alcune stagioni dopo lo vediamo riproposto rivisitato in una maniera così moderna che ci fa nuovamente innamorare. Prendiamo ad esempio certi tagli corti da donna che rievocano i favolosi anni ottanta….

capelli corti stile anni 80

Se avete i capelli lunghi e un gran desiderio di tagliarli, non lasciatevi intimorire: ci sono così tanti tagli per capelli corti che qualsiasi tipo di viso e di capello troverà ciò che fa per sé. Si può iniziare con un taglio medio-corto e poi, volendo, passare solo successivamente al taglio cortissimo.

esempio classico di capelli corti

Se invece siete amanti del caschetto ecco che le proposte di tagli corti 2011-2012 soddisferanno ogni vostro desiderio: prosegue anche quest’autunno-inverno il grande revival del caschetto, valorizzato e riproposto in tutte le sue forme, dando massima libertà nel modo di asciugarlo e di colorarlo.

caschetto è un classico per capelli corti

Non dimentichiamo poi che con i capelli corti ci si diverte molto a sperimentare nuove acconciature e pettinature facendo uso di accessori sfiziosi, oppure prodotti e colori capaci di dare quel tocco di femminilità e personalità che proprio si addice alla donna moderna con i capelli corti. Per non parlare poi della bellezza ammiccante della sposa con i capelli corti, che desidera dare il massimo rilievo al proprio sguardo raggiante nel suo giorno più bello.
E anche se ci rivolgiamo in particolar modo alla donna, non abbiamo però trascurato di occuparci anche dei tagli per capelli corti da per uomo nell’ultima sezione di questo articolo.

Considerazioni Storiche

L’intramontabile fascino dei capelli corti colpisce e attira in continuazione le donne di ogni epoca. Nei secoli passati il taglio dei capelli era un atto di ribellione se avveniva volontariamente da parte di una donna, e una punizione se veniva imposto d’autorità.

A partire dall’inizio del Novecento invece i capelli corti sono diventati una moda raffinata e un’opportunità per chiunque. Negli anni Trenta una donna con un taglio corto era considerata moderna ed emancipata e nei decenni successivi le tipologie di tagli per capelli corti sono variate in molti modi, dai tagli corti e strutturati, con cotonature ed artifici degli anni Cinquanta e Sessanta, ai tagli più sbarazzini e mascolini degli anni Settanta e Ottanta. Per arrivare infine ai giorni nostri in cui le sperimentazioni sui capelli corti non hanno più limiti né segreti per qualsiasi parrucchiere, con sfilature, frange, carré, caschetti corti, tagli a ciocche libere e così via.

capelli corti stile anni 30

Ogni viso, ogni tipo di donna trova facilmente il taglio adatto a sé, l’importante è avere fiducia nel proprio parrucchiere e dire apertamente come ci si vorrebbe vedere con un nuovo taglio per capelli corti. Il parrucchiere di fiducia vi consiglierà in base alla forma del vostro viso, alla vostra struttura fisica e al vostro look.

Come vanno le Mode ?

La moda per i capelli corti si evolve in continuazione pur mantenendo delle linee guida essenziali. Grazie ai continui aggiornamenti dei nostri parrucchieri si possono applicare tecniche di taglio tra le più variegate per ottenere risultati sorprendenti su qualsiasi tipo di viso.

I nuovi trend suggeriscono capelli corti che possono essere davvero molto corti, quasi mascolini, oppure molto sfilati e a ciocche un po’ più lunghe sia sul volto sia sulla nuca. Ma ciò che caratterizza la moda attuale dei capelli corti è il movimento, che viene dato grazie a tagli molto particolari che permettono alle ciocche di prendere varie direzioni, per capelli corti un po’ rock’n roll, oppure mantenendosi più docili per un look più femminile e morbido.

capelli corti ciocche

capelli corti sfilati

Ciò a cui nessuna più dovrebbe rinunciare è il gioco dei colori: la nuova moda dei capelli corti non solo permette, ma anzi richiede che i capelli corti siano ravvivati da nuove luminosità che accentuino la tonalità naturale, oppure per chi ama osare, tinte nuove, forti che accentuino i capelli corti con grande personalità.

Tagli corti 2011 – 2012

Le idee per i tagli di capelli corti nel 2011 – 2012 sono tante ma si può dire che le parole d’ordine principali siano: ciuffo, asimmetrici, caschetto, lisci, spettinati. In queste cinque definizioni sono racchiuse le grandi novità per i capelli corti del 2011.

taglio capelli spettinati corto

Non c’è taglio di capelli corti che quest’anno non preveda un ciuffo importante, sia portato liscio, sia riccio o spettinato. Il ciuffo dà verve al taglio e accentua la personalità di chi ama i capelli corti, soprattutto se è ravvivato da un bel colore deciso.

novità di taglio capello corto e biondo

Il caschetto trionfa anche quest’anno sia in versione asimmetrica, sia ben arrotondato e liscio come negli anni Sessanta, quindi con una frangia bombata, oppure con ciuffi laterali importanti che ricordano certi tagli degli anni Ottanta.

Il caschetto sarà di moda anche nel 2011, anche con leggera coda

Il caschetto 2011 è liscio, arrotondato, spesso asimmetrico e preferibilmente sfumato sulla nuca.

capelli corti bob

Con i tagli corti proposti per il 2011 è molto bello poter rinnovare il look scegliendo nuovi colori di grande personalità, dal biondo in tutte le sue sfumature, alle meches nei colori più sorprendenti.

taglio asimmetrico di capelli corti, novità 2011

Idee di acconciature

Con i capelli corti si possono fare delle graziose e originali acconciature, sia per la vita di tutti i giorni, sia per occasioni speciali come feste, matrimoni, serate romantiche.

acconciatura per capelli corti

Le acconciature si addicono anche ai capelli corti perché al giorno d’oggi le donne sanno essere trasformiste e giocare con il proprio look, inoltre l’abilità dei parrucchieri insieme agli innumerevoli accessori per capelli, permettono di raggiungere risultati travolgenti.
Gli elementi con cui è possibile giocare sono:

  • il colore: per valorizzare il proprio look in occasione di un evento speciale può essere sufficiente osare con un nuovo colore o con meche che diano una nuova luminosità ai capelli corti.
  • il gel: con qualsiasi taglio corto si possono creare belle acconciature ad esempio asciugando e fissando con il gel ciocche che normalmente sono portate più libere e stravaganti.
  • fasce e cerchietti: un’acconciatura molto sfiziosa con capelli corti è data aggiungendo il tocco di una fascia o di un cerchietto, che donano quel non so che di ricercato al look, soprattutto se ben abbinati con il proprio vestito.
  • mollettine fantasia: con i capelli corti si può ottenere un’acconciatura giovanile e briosa applicando una o più mollettine colorate o con strass, che creano un gioco di colori e luminosità che doneranno quel tocco speciale.
  • coroncine e corolle: per le più romantiche o per le spose con i capelli corti, ci sono tante possibilità di acconciature con coroncine e corolle floreali, fiori e nastrini.

Le acconciature realizzate sui capelli corti donano freschezza ed eleganza al viso.

acconciatura capelli corti

Pettinature corte: come ce le facciamo?

Con i capelli corti si possono fare molte pettinature e ce ne danno molti esempi alcune donne bellissime dello star system che non smettono di stupirci con i loro look.
La cosa importante è saper osare e restare aperte ai trend e a prodotti specifici di ottima qualità e capaci di dare risalto ad ogni tipo di capello. Parlare con il proprio parrucchiere è molto utile per spiegare cosa si desidera e per farsi spiegare come pettinare i capelli anche a casa propria.

Il bello dei capelli corti è anche la loro praticità e grazie a ciò è più facile e divertente giocare e sperimentare nuove pettinature.
Prendiamo ad esempio un taglio corto alla Sharon Stone che ha saputo osare con capelli davvero molto corti, ma senza mai essere monotona. L’abbiamo vista con i capelli sfilati in avanti e asciugati piuttosto lisci, ma ci ha poi anche stupito con una testa quasi riccia e ciocche libere e leggere.

capelli corti lisci

capelli corti ricci

Per chi preferisce stare su tagli meno corti, per esempio un carré o un caschetto, c’è la possibilità di fare pettinature diverse, ad esempio un look più sportivo e disimpegnato, asciugando i capelli con le mani e lasciando l’ondulazione naturale. Oppure invece una pettinatura più sofisticata si può ottenere asciugando i capelli lisci, in un modo che vada bene sia per la vita di tutti i giorni, sia per le serate più eleganti.
L’importante è ricordare che le pettinature di capelli corti risaltano al meglio con prodotti che ne accentuino la luminosità o la lucentezza.

La sposa con i capelli corti

La sposa con i capelli corti è bellissima, giovanile e fresca e ha la possibilità di stupire tutti nel proprio giorno più bello con tanti modi di acconciare i capelli. La bellezza della sposa sta innanzitutto nella propria luminosa bellezza data dalla felicità di un giorno così emozionante che la rende radiosa e raggiante.

Qualsiasi taglio di capelli corti dovrà quindi dare rilievo alla sua femminilità e fare in modo che risalti più di tutto lo sguardo, che sarà valorizzato da un trucco leggero e significativo. La sposa con capelli corti avrà inoltre non solo un taglio perfetto e adatto al proprio look, ma utilizzerà anche prodotti e tinte che diano risalto alla luminosità e al colore dei capelli, quindi meche oppure gloss o un colore deciso.
Oltre a ciò per la sposa con i capelli corti esistono poi infiniti modi di pettinare ed acconciare i capelli.

capelli corti nella sposa, esempio classico

Per una sposa sbarazzina e anticonvenzionale si può suggerire un corto davvero corto pettinato con un po’ di gel, per dare il massimo risalto al viso, alla nuca, allo sguardo e ai lineamenti.

Per la sposa romantica e classica, sia che abbia i capelli molto corti, sia che abbia un taglio sfilato o un caschetto, molto dipende anche dal vestito e soprattutto se si decide di portare il velo o no.

esempio di taglio capelli corti per sposa classica

Se si ha un vestito senza velo, si può completare l’acconciatura con un cerchietto, una coroncina oppure piccolissimi fiori che diano un tocco di leggerezza e vaporosità.

capelli corti sposa

Spazio all’uomo

Se si parla di capelli corti non ci si può limitare solo alle donne, perché anche per l’uomo il taglio dei capelli è una scelta importante. I capelli corti per l’uomo sono sempre belli e garantiscono un fascino essenziale e discreto ad ogni età.

Anche l’uomo, come la donna, deve scegliere il proprio taglio di capelli in base alla forma del proprio viso e secondo il proprio stile, ma ciò che è ancora più importante, per assecondare i propri capelli. I capelli corti garantiscono all’uomo un look virile, ordinato e giovanile con ogni tipo di capello. Mentre un uomo con capelli radi e sfibrati tenuti lunghi può risultare sgradevole, disordinato e invecchiato.
In ogni caso anche per l’uomo esistono vari tipi di tagli per capelli corti, che servono a dare risalto alla forma del viso e ad assecondare il tipo di capelli.

Il taglio cortissimo, quasi rasato si addice all’uomo sportivo, pratico e risoluto, ideale per capelli che tendono a diradarsi.

uomo rasato

I capelli corti, ben tagliati sulla nuca e con ciuffo libero sulla fronte sono perfetti per l’uomo giovane, dinamico ed elegante con capelli spessi e folti. Nelle occasioni più eleganti il ciuffo può essere pettinato all’indietro con il gel.

capelli corti ciuffo uomo

I capelli corti, di uno o due centimetri al massimo, sono un classico che va bene per ogni età e tipo di capelli, pratici, virili ed eleganti al tempo stesso, non tolgono un filo di fascino nemmeno all’uomo brizzolato.

uomo capelli corti

2 Commentaires

  1. Vai con i capelli corti!!!!!!!!!!!!!!

  2. Davvero un bel articolo!!! 🙂
    Quest’anno il carré é sempre più di moda… mi piacciono tantissimo i colori vivaci di alcune pettinature…

    Per me, per il mio tipo di viso e di gusto, continueró con i miei capelli lunghi, raccolti nei momenti di maggior caldo magari con qualche bel accessorio, e per la serata sciolti, con effetto bagnato mosso, o con la mia piastra, una karmin g3 salon pro, una bella piastrata, con un pochino di lacca …belli lisci e brillanti 😉

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *