Occhiaie: rimedi, creme e trucchi per eliminarle

rimedi per occhiaie

Le occhiaie sono delle macchie rosse o bluastre/violacee o addirittura nere che compaiono appena sotto gli occhi e sono sostanzialmente un riversamento di sangue causato dalla rottura dei capillari. La pelle sotto gli occhi è molto delicata e spesso si rompe solo con lo strofinare delle mani.

Le cause che provocano le occhiaie sono molte e varie, sotto le approfondiremo in maniera dettagliata, le più comuni sono causate dal mancato riposo, dall’alimentazione, dal fumo ma ci sono anche altre cause ben più serie che è bene prendere in considerazione. La cosa migliore da fare se si vuole affrontare seriamente il problema è prenotarsi una visita da uno specialista che saprà dirvi con precisione in che stato sono le vostre occhiaie e che cosa si può fare.

Che cosa sono le occhiaie ?

Le occhiaie sono delle macchie oppure un rigonfiamento della parte inferiore dell’occhio, o meglio, della parte appena sotto l’occhio. Le occhiaie sono dovute ad un funzionamento sbagliato dell’apparato circolatorio sotto l’occhio. Il sangue tende a fermarsi ed a depositarsi in questo punti dove la pelle è molto sottile e tirata. Il fermarsi del sangue provoca gonfiore e macchie nere che prendono il nome di occhiaie. Solitamente esse si formano e sono visibili soprattutto al mattino se abbiamo dormito poco. Questo significa che una delle principali cause per le occhiaie è la stanchezza..

Oltre a cause dovute al nostro comportamento di vita ci possono essere anche cause genetiche e di conformazione fisica, ecco quindi che mantenere un corretto stile di vita non è sufficiente. L’avanzare degli anni è poi un’altra causa delle occhiaie. La pelle nel corso degli anni tende ad ammorbidirsi, a cadere e quindi sotto gli occhi tendono a formarsi delle piccole borse di versamento dovuto anche al decadimento della pelle, è noto anche che le persone anziane dormono di meno e quindi potrebbero anche soffrire di occhiaie proprio per questo motivo.

Da un punto di vista estetico le occhiaie possono essere anche nascoste, le tecnologie avanzano e possono anche essere trattate chirurgicamente oppure al laser. Le occhiaie, inoltre, portano più facilmente alla formazione di rughe e quindi una buona idratazione ed un buon trattamento per le occhiaie è fondamentale per evitare segni evidenti sul viso.

Infine: fare prevenzione. Fondamentale e necessario è fare la prevenzione, ovvero mantenere un equilibrio nella propria vita, idratare bene la pelle, evitare esposizioni prolungate al sole o fonti luminose ed aver cura del proprio viso.

Le principali cause delle occhiaie

Molte sono le cause che provocano le occhiaie. Spesso abbiamo le occhiaie perché siamo stressati oppure perché dormiamo poco ma sarebbe riduttivo dire che queste sono le uniche due cause delle occhiaie. Ci sono varie cause di varia tipologia e natura.

Vediamo di seguito le principali cause delle occhiaie:

  • Alimentazione : spesso una cattiva alimentazione può portare alla mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio, etc, causando la rottura dei vasi capillari ovvero le occhiaie.
  • Assenza di riposo: anche questa causa è facilmente evitabile, quando si dorme poco spesso si presentano le occhiaie
  • Troppo calore o luce: la luce prolungata danneggia la pelle, anche i fenomeni di troppo calore e causano le occhiaie
  • Prurito: se si ha prurito al viso, specialmente sotto gli occhi, il continuo sfregamento provoca la rottura dei vasi sanguigni e quindi appaiono le occhiaie
  • Cause di conformazione: le occhiaie possono essere ereditarie
  • Disturbi ai reni: se il drenaggio funziona poco ed abbiamo problemi a rimuovere le tossine potrebbero verificarsi le occhiaie
  • Disturbi epatici
  • Cattiva digestione, tra i rimedi delle occhiaie l’alimentazione è uno di quelli più importanti.
  • Problemi circolatori: difficoltà di circolazione del sangue potrebbe portare alla rottura di capillari in varie parti del corpo comprese le occhiaie
  • Conseguenze di malattie: spesso le occhiaie appaiono per cause indirette, ovvero a seguito di una malattia, in questi casi se ne andranno da sole.
  • Stress

Come si può vedere le cause sono molteplici e ad ogni causa vi è il giusto rimedio. Quindi è importante non sottovalutare il problema, non inventarsi cose fai da te e sentire uno specialista.

Quali sono i rimedi ?

Per individuare il giusto rimedio per le occhiaie bisogna prima individuare la giusta causa, infatti ad ogni causa di occhiaie un suo rimedio. Potremmo avere le occhiaie solo perché siamo stanchi e quindi basta un poì di riposo, oppure possiamo avere le occhiaie per problemi di natura fisiologica oppure genetica e quindi non ci possiamo fare niente oppure possiamo ricorrere al laser, etc.

rimedi per occhiaie

Le cause sono molte ed i rimedi di conseguenza sono moltissimi. Cercheremo di fare una rassegna dei rimedi per le occhiaie più comuni distinguendo i rimedi normali ed i rimedi naturali intendendo quei rimedi per le occhiaie che utilizzano materiali e sostanze naturali. Prima di procedere è bene però ricordare che si deve assolutamente fare una visita da uno specialista per capire quale sia la causa. Il professionista saprà poi darvi il rimedio più opportuino. Non avventatevi in rimedi fai da te per le occhiaie, potrebbe essere controproducente. D’altro canto, se le occhiaie sono leggere oppure sporadiche ci possono essere dei piccoli rimedi molto validi

Rimedi per le occhiaie:

  • alimentazione corretta e dieta, correggere e regolarizzare la propria alimentazione elimina già un notevole numero di cause. Mangiare soprattutto frutta e verdura e bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • smettere di fumare
  • riposo, la principale causa
  • chirurgia estetica, blefaroplastica e laser
  • ginnastica per il contorno occhi, esercizio di ginnastica facciale
  • creme per occhiaie solitamente sono creme decongestionanti e drenanti
  • fare utilizzo di protezioni per sole e sbalzi di calore
  • Acido ialuronico, con intervento di chirurgia estetica mini invasivo oppure sottoforma di crema
  • Massaggi facciali che stimolano il drenaggio

Rimedi naturali per le occhiaie

  • Compresse omeopatiche per occhi affaticati
  • Impacchi di camomilla
  • Infusi per borse e contorni occhi (per esempio infusi di nocciolo)
  • Erbe malva, rosmarino, petali di rosa, camomilla, lavanda
  • Passare un cubetto di ghiaccio
  • I cetrioli

Se le nostre occhiaie sono dovute alla stanchezza o alla serata precedente, molti di queste proposte sono veloci e facili e possono essere degli ottimi rimedi per le occhiaie.

Come eliminare le occhiaie definitivamente?

Quando si presentano le occhiaie cerchiamo subito se c’è un modo, un metodo oppure una cura veloce per togliere immediatamente le occhiaie. Dobbiamo però ragionare in maniera leggermente diversa prima di partire con un metodo che si prefigge di eliminare le nostre occhiaie. Dovremmo capirne le cause, magari dormiamo poco ma magari le cause sono ben più serie, ecco che fissare l’appuntamento da uno specialista è fondamentale per capire l’entità del problema.

Se però ci appaiono le occhiaie ogni tanto e vogliamo rimuoverle per un evento oppure per fini estetici, ci sono molti modi per togliere le occhiaie provocate da cause sporadiche e non croniche.

come eliminare le occhiaie

Ecco una lista dei principali metodi:

  • Preparazione h, ovvero una crema, generalmente utilizzata per altri problemi del corpo, che si mette sulle occhiaie prima di andare a letto. Questo metodo è diventato molto famoso perché pubblicizzato da modelle e dive del cinema ma si nutrono grossi dubbi
  • Correttore per le occhiaie: vedere la sezione apposita (solo un trucco estetico)
  • Chirurgia estetica: blefaroplastica o laser per le occhiaie (utilizzati anche per borse e palpebre cadenti)
  • Prodotti di make up
  • Acido ialuronico
  • Rimedi naturali come per esempio ginnastiche, infusi, oli, erbe

Eliminare le occhiaie è possibile, quello che va fatto prima è un po’ di prevenzione con una vita regolare nel dormire, nell’alimentazione e nell’evitare vizi come il fumo.

Prevenzione occhiaie = la crema quanto è utile?

Una crema per occhiaie è uno dei prodotti più usati contro le occhiaie, assieme al correttore, la crema è uno dei rimedi più semplici e veloci ed inoltre porta a risultati significativi. Considereremo in questa sezione non solo la crema per le occhiaie ma anche tutte quelle creme che servono per prevenirle perché la prevenzione è molto utile per evitare le occhiaie.

Le occhiaie sono delle saccature di sangue dovute a vari fattori e di conseguenza si necessita di una crema che abbia determinate caratteristiche. Le creme per occhiaie hanno però molte funzionalità e ci sono tipologie differenti rispetto alle necessità che abbiamo. Possiamo distinguere per esempio una crema pretrucco che nasconda le occhiaie oppure una crema drenante usata prima di andare a letto.

creme per occhiaie

Si elencano di seguito le varie tipologie di crema per occhiaie:

  • crema decongestionante, dovrebbe quindi ammorbidire e sciogliere il deposito di sangue nei capillari
  • crema drenante ovvero dovrebbe aiutare la pelle a smaltire meglio le tossine ed a migliorare la circolazione
  • crema effetto lifting, nasconde le occhiaie
  • Crema base prima del trucco che ha la funzionalità di coprire occhiaie e macchie prima di iniziare il trucco
  • Le creme idratanti vanno sempre bene, soprattutto in fase di prevenzione delle occhiaie

Dare un consiglio su quale crema utilizzare per le proprie occhiaie è molto difficile. Questo perché bisognerebbe vedere prima la pelle. Ciò significa che la miglior crema adatta alle vostre occhiaie è quella suggerita da uno specialista. Ci sono molti rimedi per eliminare le occhiaie passeggere dovute al poco sonno oppure ad una serata di alimentazione sbagliata.

Per tutti gli altri casi di occhiaie stabili e noiose si consiglia di prenotare una visita specialistica. I tipi di creme sono quelli elencati sopra e la tipologia di creme per occhiaie necessaria alle vostre esigenze potrebbe essere un mix di queste tipologie di creme usate in momenti diversi del giorno. Un mix così inteso diventerebbe una vera e propria cura per occhiaie a base di creme e solo un professionista può formularvela.

Concludendo, usare una crema idratante è molto utile per una corretta idratazione della pelle, solo con questo rimedio si riesce, nella maggior parte dei casi, a prevenire, ridurre o smorzare le occhiaie. Una crema però non basta andrebbe accompagnata da un’alimentazione corretta.

Il correttore per occhiaie è efficace?

Quando parliamo di correttore per le occhiaie pensiamo ovviamente al make up, il correttore infatti è un cosmetico molto usato per le occhiaie ed ha come unico scopo coprirle, nasconderle e non risolvere il problema. Se vogliamo eliminare le occhiaie questo articolo offre alcuni spunti, se invece vogliamo solo nasconderle il correttore fa sicuramente al caso nostro.

In commercio ci sono molti correttori per le occhiaie, alcuni sono efficaci, altri un po’ meno, addirittura è possibile fare la tonalità di correttore che si vuole solo mescolando un correttore normale con altre sostanze, ecco quindi che il correttore ci può salvare da questo difettino estetico.

Normalmente il correttore va usato con il fondotinta ed è usato non solo per le occhiaie ma anche per i brufoli, acne, lividi, etc. Il correttore, essendo molto più pigmentato del fondotinta, per esempio, deve venir utilizzato in aree piccole e non estese perché altrimenti si vedrebbe troppo.

I tipi di correttore per le occhiaie sono in forma liquida o in polvere, i correttori a matita vanno bene solo se le occhiaie sono piccole e, più che occhiaie, sembrano dei piccoli capillari rotti localizzati. Inoltre, se le occhiaie sono estese, anche il correttore può non funzionare e si fa un’enorme fatica a ciprire e camuffare per bene le occhiaie.

correttore per occhiaie

A questo proposito ci possono essere dei metodi artigianali e fai da te per usare una pigmentazione più forte o particolare oppure per personalizzarsi il correttore, in questo modo è possibile risparmiare ed usare un correttore fai da te. Si potrebbe procedere come segue:

  • Prendiamo un po’ di polvere da qualche ombretto del colore che si vuole, solitamente vicino al colore della pelle o arancio
  • Mischiare il correttore con la polvere, ovviamente si deve usare un correttore liquido o in polvere e non a matita Mescolate con un pennellino
  • Pigmentate la pelle non stendendolo ma con un movimento di incisione
  • Applicare il fondotinta

Questo piccolo metodo vi permetterà di fare il vostro correttore per occhiaie personalizzato per l’invidia di tutte le vostre amiche.

Il laser

Come abbiamo già accennato in precedenza, l’intervento di chirurgia estetica per le palpebre, occhiaie e contorno occhi si chiama blefaroplastica ed è un intervento di microchirurgia per asportare del tessuto cutaneo e quindi eliminare le rughe. Spesso però non bisogna confondere le occhiaie con la blefarocalasi. Ecco quindi che il laser potrebbe venir utile.

laser occhiaie

In Francia l’applicazione del laser per le occhiaie è molto praticata con risultati più che soddisfacenti. Infatti il laser consente di eliminare le occhiaie grazie all’effetto che fa sui tessuti. Ricordate però che per ogni tipo di occhiaie esiste un laser appropriato. Per Approfondire meglio ecco che capire l’entità delle vostre occhiaie per fare un quadro generale su come si devono rimuovere è di fondamentale importanza e solo uno specialista come ad esempio un dermatologo oppure un chirurgo estetico possono fare.

Perché ad ogni occhiaia il proprio laser?
Ci sono occhiaie molto superficiali e quindi il liquido versato dai capillari rotti è pochissimo, in questa situazione si usa un laser a bassa intensità e consente di sciogliere e drenare le occhiaie senza riscaldare troppo i tessuti sottostanti. Si ottengono degli ottimi risultati. Ci sono poi laser più potenti che sono in grado di risolvere problemi di occhiaie ben più seri del precedenti, dove magari il riversamento di sangue è notevole, le cosiddette occhiaie nere.

Vantaggi del laser rispetto ad un intervento di microchirurgia plastica:

  • La precisione e quindi il risultato più soddisfacente
  • Non vi è sanguinamento, anche se ci dovessero essere delle incisioni sarebbero micro
  • Assenza di dolore
  • Convalescenza e guarigione più rapida

E i costi? Rimuovere le occhiaie con il laser può costare dai 1.500 ai 3.000 euro a seduta e non è detto che il problema si possa risolvere con una seduta.

Infine il trucco è molto importante

Molto spesso anziché risolvere il problema delle occhiaie cercando di eliminarle si vuole nasconderle, magari con un trucco perfetto. Inoltre, per tutte quelle donne che hanno le occhiaie sporadicamente oppure a periodi, il trucco per le occhiaie è perfetto perché consente di nasconderle nelle uscite ufficiali per poi non averle più una volta drenate dopo qualche giorno.

Va comunque ricordato che per risolvere il problema delle occhiaie l’alimentazione ed il riposo sono fondamentali. Qualche crema prima di andare a letto e durante il giorno aiuta molto a drenare il liquido che causa borse ed occhiaie. Il trucco però è fondamentale se non si ha tempo di fare una cura senza uscire di casa.

trucco per occhiaie

Che cosa devo usare per nascondere le occhiaie con il trucco?
Un piccolo suggerimento è stato dato nella sezione correttore per occhiaie dove si esponeva come fare un correttore fai da te che possa essere coprente, truccante e che garantisca una copertura eccellente. Gli elementi del trucco che servono per nascondere le occhiaie sono :

  • stick correttore per occhiaie
  • fondotinta
  • cipria

Procedura di applicazione del trucco per nascondere le occhiaie:

  • picchiettare il correttore con le mani o con un pennellino nella zona interessata
  • trascinano per creare un effetto sfumato nelle zone limite tra l’occhiaia e la pelle normale
  • mettere il fondotinta senza premere eccessivamente
  • mettere un velo di cipria

Con questa semplice procedura siamo in grado di nascondere quasi perfettamente le occhiaie. Chiaramente si parla di occhiaie nere la cosa è molto più difficile. Evitare tonalità di correttore più scure della vostra pelle perché si vedrebbe troppo il trucco. I correttori consigliabili sono quelli tendente all’arancio se le occhiaie sono violaceo scuro altrimenti beige se sono rosse.

Continua con l'argomento:

2 pensieri su “Occhiaie: rimedi, creme e trucchi per eliminarle

  1. Salve, vorrei sapere dove posso trovare medici estetici dove poter andare per un consulto nella mia zona, abito in provincia di Vicenza.
    Grazie mille

    1. Ciao Anita, ti consigliamo una ricerca su Google per questo. Non abbiamo contatti sul territorio mi spiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *