Tisana zenzero e limone: tutti i benefici

Zenzero e limone sono due alimenti già di per sé particolarmente nutrienti e carichi di proprietà benefiche. Se combinati per la creazione di una tisana, questi danno origine a un prodotto straordinario perché veramente carico di effetti positivi per la salute.
La tisana zenzero e limone, che si può preparare facilmente anche a casa, è utile per purificare l’organismo eliminando scorie e tossine e stimolando diuresi e metabolismo. Questa bevanda può inoltre essere identificata come un buon alleato da affiancare a una dieta sana finalizzata alla lotta contro i chili in eccesso.
La tisana zenzero e limone, che può essere consumata sia calda che fredda, può anche essere un’ottima bevanda energetica e dissetante quando si fa attività fisica, in particolare grazie alle riconosciute qualità dissetanti del limone.
Questa tisana, soprattutto grazie alla componente dello zenzero, è particolarmente consigliata a chi vuole dimagrire data la sua capacità di agire sull’intestino velocizzando il metabolismo. Inoltre, sempre l’azione dello zenzero aiuta a bruciare i grassi che, non accumulandosi, non contribuiscono a causare rigonfiamenti eccessivi nel fisico.
Per comprendere appieno le potenzialità di questa bevanda semplice da preparare ma estremamente salutare è necessario distinguere i suoi due elementi di base, il limone e lo zenzero, per studiarne singolarmente proprietà e caratteristiche.

Benefici del limone

Il limone è ottimo come digestivo e per curare vari problemi intestinali. Ogni parte del limone contiene una considerevole quantità di elementi nutritivi vantaggiosi per il nostro organismo. È infatti ottimo per purificare gli organi interni e il sangue, oltre a ridurre la temperatura corporea nei casi in cui questa sia eccessiva.
Inoltre, il limone conserva varie e utili vitamine, come per esempio la vitamina C, la vitamina A e la vitamina B6. La presenza di queste vitamine, in particolare della vitamina C, conferisce al limone la particolarità di essere un efficace antiossidante che rafforza il sistema immunitario e favorisce la rimozione delle tossine.
Il limone rappresenta un vero e proprio toccasana per il corpo dato che, se ne si beve il succo continuativamente ogni giorno, si migliora la condizione di pelle e capelli, oltre a diminuire drasticamente la probabilità di sviluppare calcoli renali.
Il limone viene pertanto spesso definito un alimento-medicina naturale, usato in cucina fin da tempi remoti.
Il limone ha proprietà positive anche nella cura di problemi della pelle, come la fastidiosa irritazione determinata da punture di zanzare. Non solo, il succo di limone può avere effetti positivi anche sull’acne ed proprietà anti-age, stendendo le rughe e rilassando i muscoli del volto. Il succo di limone conferisce inoltre chiarezza alla cute e viene spesso usato nella composizione di alcuni shampoo in quanto evita la formazione ella forfora e la perdita di capelli.
Infine, il succo di limone si identifica come un efficace alimento contro lo stress e dunque rilassante. È infatti in grado di abbassare considerevolmente la tensione nervosa.

Benefici dello zenzero

Lo zenzero, radice che si coltiva in particolare in Oriente, è un antibiotico naturale, e gode pertanto di alcune proprietà mediche. È, in primo luogo, un antisettico. Rilevanti sono anche altre delle proprietà dello zenzero, come per esempio il fatto che esso sia ottimo per stimolare il sistema cardio-circolatorio e per favorire la digestione. Di aiuto anche per la tiroide e per abbassare il colesterolo, è anche benefico per chi è in sovrappeso e vuole perdere i chili di troppo, dato che aiuta ad attivare più velocemente il metabolismo e bruciare così grassi e calorie.
Si classifica inoltre come antinfiammatorio naturale e contiene le vitamine A, K e B6.
Lo zenzero contiene poi due elementi, di nome gingerolo e zingiberene, utili per la produzione di flora batterica intestinale che serve a contrastare batteri pericolosi.

Immaginate ora un prodotto che unisca i benefici del limone e quelli dello zenzero: si otterrebbe un vero e proprio super-drink. Questa bevanda altro non è che la tisana zenzero limone, un prodotto che unisce due elementi sani, nutrienti e genuini per creare qualcosa di ancora più sano e positivo per la vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.