proprietà del te verde

Proprietà e benefici del tè verde

Bere il tè verde è considerata una buona abitudine e un toccasana per il nostro organismo per diverse ragioni. Nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, questa bevanda è considerata anche un potente antidoto contro l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sembra che il tè verde possa contribuire alla perdita di peso e al contenimento di rischi tumorali. Vediamo insieme alcuni dei tanti effetti benefici di questa magica bevanda!

benefici del te verde

 

  • Miglioramento generale della salute. Il tè verde contiene delle sostanze molto importanti per l’organismo, che garantiscono la proprietà antibatterica della bevanda. Alcuni studi hanno dimostrato la capacità di questa bevanda di uccidere i batteri dell’influenza, contrastando anche le infezioni del cavo orale e diminuendo il rischio di carie dei denti. Bere il tè verde garantisce inoltre la prevenzione del diabete, aiuta a regolare il livello del colesterolo nel sangue e previene l’insorgere di malattie cardiovascolari.
  • Aumento del metabolismo e perdita del peso. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato la capacità del tè verde di aumentare il metabolismo, incrementando il consumo dei tessuti adiposi del corpo. Oltre ad essere un potente alleato contro la ritenzione idrica, migliorando la circolazione, la caffeina contenuta nella bevanda è quindi un ottimo rimedio nei casi di dieta e regimi alimentari sani ed equilibrati.
  • Prevenzione dei tumori all’utero e alla pelle. Secondo alcuni studi, il tè verde sarebbe in grado di proteggerci dal tumore alla pelle e all’utero; infatti, alcune sostanze contenute all’interno delle foglie sarebbero in grado di agire contro le cellule malate, contrastando efficacemente la malattia. A proposito degli studi sul cancro uterino, è stato sottoposto ad alcune pazienti volontarie una sostanza contenente tè verde, e si è osservata successivamente una perdita di peso e una diminuzione del volume dei tumori. Inoltre, grazie alle proprietà antiossidanti, il tè verde riduce il rischio di cancro al seno e alla prostata. È importante ricordare che sarebbe meglio non aggiungere il latte nel tè, poiché questo ridurrebbe le sue facoltà antiossidanti.

 

Per un consumo ideale del tè verde, si consiglia di versare uno o due cucchiaini di foglie in una tazza d’acqua bollente; lasciare in infusione per cinque minuti, dopo di chè filtrare. Il tè verde può essere consumato sia caldo che freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.