Tisana allo zenzero: ecco come prepararla

Tisana allo zenzero: ecco come preparare l’infuso del benessere!

La tisana allo zenzero per ritrovare il benessere: una alleata preziosa per la nostra salute

Lo zenzero è una pianta dalle innumerevoli proprietà ed una tisana allo zenzero è la soluzione ideale per poter ritrovare il benessere psicofisico. Questa pianta può essere utilizzata per la preparazione di infusi, tisane e decotti, veri e propri toccasana per regolarizzare le funzioni gastro-intestinali e per combattere la stipsi o ancora per raggiungere il peso forma. Lo zenzero combatte il colesterolo cattivo, aiuta ad alleviare i fastidi relativi ai cosiddetti malanni stagionali, come il raffreddore e il mal di gola e stimolando le funzioni naturali dell’organismo, è un preziosissimo alleato per « ricaricarsi » e rigenerarsi,  ed è quindi importante assumerlo con regolarità negli stati di stanchezza oppure di affaticamento. Conosciuto ed apprezzatissimo anche dalla medicina indiana e cinese, lo zenzero è largamente impiegato per scopi officinali.

Tisana allo zenzero: ecco come prepararla

Lo zenzero e le sue proprietà benefiche

Lo zenzero è una pianta erbacea, utilizzata come spezia in cucina, per la preparazione di primi piatti, dolci e liquori, ma anche in ambito « curativo », grazie alle sue proprietà terapeutiche ed ai suoi effetti dimagranti. E’ possibile acquistare lo zenzero in erboristeria, farmacia o parafarmacia e si presenta sottoforma  di polvere, radice, unguento o ancora in olii e compresse. Ha riconosciute proprietà e come dicevamo aiuta a combattere la stitichezza, sintomi come nausea o vomito, flatulenza e meteorismo e tutti i disturbi dell’apparato gastrico e digerente. Contiene vitamine A, B6 e K ed è un antisettico naturale. Il gingerolo e il zingiberene in essi contenuti, aiutano il ripristino naturale della flora batterica intestinale, combattendo la diarrea mentre le sue proprietà antinfiammatorie, aiutano a decongestionare le vie respiratorie e ad alleviare numerosi fastidi. Lo zenzero è molto utilizzato anche nelle diete: ha proprietà riconosciute depurative, diuretiche  e drenanti perché aiuta a combattere gli inestetismi cutanei e la cellulite, ha un basso apporto calorico, accelera le funzioni metaboliche ed aiuta dunque a perdere peso. E adesso, scopriamo come preparare una tisana allo zenzero!

Tisana allo zenzero: piccoli passi per preparare un vero toccasana per la mente ed il corpo!

Per preparare questo infuso del benessere, vi occorreranno pochissimi ingredienti. Vi raccomandiamo di sorseggiarla con calma, in un’atmosfera di assoluta calma e di relax.

Ingredienti:

  • zenzero ( un cucchiaio in polvere oppure una radice  già decorticata di circa 5 cm);
  • 250 cl di acqua;
  • un limone ( premuto o a fette sottili);
  • miele o zucchero ( di canna)  per dolcificare.

Preparazione:

Versare l’acqua in un pentolino e aggiungere la radice di zenzero già precedentemente tagliata in piccole strisce sottili oppure un cucchiaio di polvere. Portare ad ebollizione. Dopo circa cinque minuti, versare in una tazza e lasciare l’infuso per ulteriori cinque minuti. Filtrare l’infuso ottenuto  per eliminare gli eventuali granuli o residui. Aggiungere il limone premuto oppure a fette a piacimento e per dolcificare aggiungete un cucchiaino di miele o zucchero ( preferibilmente di canna). Sorseggiare la tisana ben calda.

Zenzero e controindicazioni: è preferibile non assumerlo se…

La tisana allo zenzero è ottima per la combattere la stitichezza, per alleviare i fastidi della nausea e del vomito ed ancora per alleviare il mal di gola o per attenuare i sintomi legati agli stati febbrili in generale ed ancora, è un valido alleato nelle diete ipocaloriche per le sue riconosciute proprietà dimagranti. Tuttavia l’uso di questa pianta in tutte le sue forme è controindicata se si hanno calcoli biliari oppure in presenza di febbre molto alta. Le donne in gravidanza, prima di utilizzare lo zenzero in cucina oppure per preparare decotti e tisane, devono consultare il proprio medico di fiducia, in quanto questa spezia stimola le contrazioni uterine e la dilatazione . Lo zenzero, inoltre, potrebbe procurare arrossamento delle pelle oppure eruzioni cutanee nei soggetti allergici. Inoltre è sconsigliato nei pazienti che soffrono di patologie cardiache o nei soggetti ipertesi.

Lo zenzero, dunque, come tutte le erbe mediche oppure le piante officinali, va utilizzato con criterio e sempre nelle dosi consigliate, senza esagerare.

 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *