Tè Oolong (Copyright Thinkstock)

Tè Oolong per dimagrire: proprietà, benefici e consigli

Tè Oolong (Copyright Thinkstock)
Tè Oolong (Copyright Thinkstock)

Generalmente considerato dai cinesi il migliore tipo di tè per la salute, il Tè Oolong si è ormai affermato in tutto il mondo come un vero e proprio toccasana.

Ecco una breve panoramica delle principali proprietà benefiche di questo tipo di infuso e alcuni consigli su come assumerlo.

Tè Oolong: Proprietà benefiche

Ricavato dalle foglie della Camelia Sinensis esattamente come il Tè nero ed il Tè verde, il Tè Oolong (letteralmente “Drago nero”) presenta delle caratteristiche uniche a metà strada tra le altre due varietà. Il motivo è da ricercarsi nella modalità di preparazione di questo tipo di infuso, che prevede un trattamento molto speciale per le foglie.

Se il Tè verde è ottenuto da foglie fresche ed il Tè nero da foglie essiccate e fermentate a lungo, il Tè Oolong è una via di mezzo: le foglie vengono lasciate essiccare solo in parte ottenendo così una sorta di “effetto a mosaico” tra le aree fresche e le altre. Il risultato è un preparato semi-fermentato con proprietà antiossidanti come il Tè verde e, al contempo, effetti stimolanti come il Tè nero.

Ecco dunque le principali caratteristiche del Tè Oolong:

  • Blanda azione stimolante
  • Accelerazione del metabolismo
  • Eliminazione delle tossine
  • Riduzione dell’assorbimento intestinale del colesterolo
  • Effetti antiossidanti
  • Prevenzione dell’arteriosclerosi
  • Basso contenuto di teina
  • In alcuni casi, effetto ipoglicemizzante

Queste proprietà rendono il Tè Oolong non solo un alimento estremamente salutare per il nostro organismo, ma anche un valido aiuto all’interno di una dieta dimagrante.

Tè Oolong: Modalità di assunzione

Così come la maggior parte degli infusi e delle tisane reperibili oggigiorno, il Tè Oolong è in commercio in diversi formati sia secchi che pronti o semipronti. Per massimizzare gli effetti benefici sull’organismo è vivamente consigliato evitare i preparati e le bevande istantanee e preferire invece le tradizionali bustine da lasciare in infusione.

Idealmente, le dosi di assunzione dovrebbero oscillare tra i 700 ml ed il litro e mezzo giornaliero con una bustina ogni 200 ml. Avendo un effetto stimolante, il Tè Oolong – se consumato quotidianamente – può diventare un ottimo (e salutare) sostituto del caffè.

Tè Oolong: Pericoli e controindicazioni

A causa dei suoi effetti eccitanti, è bene non superare la dose giornaliera di Tè Oolong raccomandata, in particolar modo la sera.

Ne è inoltre sconsigliata l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento.

Elisa

Notizie, consigli e curiosità per aiutare a ritrovare uno stile di vita salutare... senza dimenticare la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.