Il mirtillo rosso, l’alleato prezioso della bellezza e della salute
Il mirtillo rosso, alleato preziosissimo per prendersi cura della bellezza della pelle, è ricco di sostanze ad alto potere nutriente ed antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi e svolge un’azione depurativa e altamente diuretica. Rappresenta una spinta in più se si eseguono già trattamenti per prevenire la cellulite, in quanto aiuta il corpo ad eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso. Il mirtillo rosso, inoltre, è ricco di vitamine, sali minerali, manganese, ferro e calcio e contrasta la formazione dei calcoli ai reni. Le sue proprietà eleggono questo frutto a preziosissimo alleato per proteggere i denti e il cavo orale e contrastare la formazione di batteri ed anche la formazione della fastidiosa e antiestetica placca sui denti.
Il mirtillo rosso: diffusione e proprietà
Il mirtillo rosso è diffuso in Italia, sopratutto in prossimità delle Alpi e dell’Appennino settentrionale e le sue bacche hanno un colore rosso ed hanno un caratteristico sapore, leggermente tendente all’amaro. In Germania e in Svizzera, questo frutto è molto popolare e in tutto il mondo, il mirtillo rosso viene impiegato sia in campo curativo che come alimento ( ad esempio per la preparazione di gustose marmellate o grappa, quest’ultima molto diffusa nelle zone alpine). In ambito medico, queste bacche vengono impiegate soprattutto per curare o lenire i fastidi alle vie urinarie o ancora nella cura della colite e della stipsi.
Come si trova in commercio?
E’ possibile trovare il mirtillo rosso come bacche da gustare in ogni momento della giornata, magari per arricchire e rendere più sana la colazione o ancora sottoforma di succhi, gelatine e marmellate o di estratto in comode bustine o ancora in creme da applicare per combattere fastidiosi inestetismi della pelle. Per sfruttare al meglio i suoi benefici effetti, è possibile preparare infusi e tisane da sorseggiare in ogni momento della giornata o ancora impacchi e maschere da applicare sul viso.
Chi non dovrebbe assumere il mirtillo rosso?
Un uso eccessivo di mirtillo rosso, potrebbe provocare alcuni fastidi come diarrea ed evacuazione frequente o altri problemi gastrointestinali. Questo frutto, inoltre, non è particolarmente indicato, o meglio andrebbe vietato, nei soggetti che soffrono di ipercistinuria o iperuricusoria. In questi casi è importante sospendere il trattamento.
Il gran freddo è arrivato: combattere la couperose con il mirtillo rosso
Il freddo indebolisce la circolazione sanguigna e favorisce gli arrossamenti cutanei. Gli sbalzi di temperatura, il passare di continuo da ambienti caldi ad ambienti freddi e viceversa, come possiamo osservare sul nostro volto in inverno, favorisce la couperose e la fragilità dei capillari. Il mirtillo, ricco di acido folico e di tannini, rafforza la struttura dei vasi sanguigni nonché il tessuto connettivo dei vasi. In particolare, il mirtillo rosso svolge un’azione importante per prevenire disturbi e fastidi legati a chi ha problemi ai capillari. Oltre a creme che è possibile trovare in commercio, è possibile realizzare un impacco fai-da-te al mirtillo rosso per contrastare la couperose. Ecco cosa vi occorre e la modalità di preparazione:
- 250 gr di acqua;
- un cucchiaio di bacche di mirtillo.
Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere un cucchiaio di bacche. Scolatele, schiacciatele e mescolatele. Lasciate raffreddare e successivamente stendete la crema sul viso e lasciatela agire per un quarto d’ora. Risciacquate con acqua tiepida. Nell’impasto è possibile aggiungere anche polvere di avena. Ai benefici del mirtillo rosso è possibile unire anche quelli della melagrana, un frutto che stimola la rigenerazione delle pareti dei vasi sanguigni.
Ecco come preparare una maschera alla melagrana ed al mirtillo rosso. Quel che vi occorre è:
- bacche di mirtillo rosso ( una tazzina da caffè);
- un cucchiaio di avena polverizzata;
- succo di melagrana q.b;
- olio di argan q.b.
Frullate una manciata di bacche di mirtillo rosso con olio di argan, avena in polvere e succo di melagrana quanto basta per dare vita ad un composto omogeneo che può essere massaggiato delicatamente sul volto. Stendete la crema e lasciatela agire per quindici minuti. Risciacquate. La vostra pelle apparirà luminosa e rigenerata.