Mal di testa: infuso alla menta piperita lavanda e melissa

Mal di testa: un infuso curativo a base di menta e melissa per allentare le tensioni

Soffrite di frequenti mal di testa? Ecco un aiuto proveniente dalla natura! Menta, melissa e altre erbe ad alto potere curativo

Il mal di testa è senza ombra di dubbio uno dei disturbi più diffusi e frequenti, provocato molto spesso dai ritmi frenetici imposti dalla vita quotidiana.  Lo stress provocato dal lavoro e dalle molteplici difficoltà familiari, unito ad abitudini alimentari scorrette oppure ad episodi di insonnia, possono generare il più delle volte tensioni a carico dei muscoli delle spalle e del collo e dare vita a dolori e fastidi che possono compromettere il normale svolgimento delle attività della giornata. A tal proposito, un rimedio efficace per combattere il mal di testa è sicuramente rappresentato dall‘infuso a base di melissa e di menta a cui può essere aggiunta anche la profumatissima lavanda. Una tisana, dunque,  da sorseggiare anche tre volte al giorno a piccoli sorsi: un vero e proprio toccasana in grado di placare emicranie e cefalee di origine nervosa.

Mal di testa: infuso alla menta piperita, lavanda e melissa

Lavanda: le proprietà benefiche e curative di questa pianta, conosciutissima dagli antichi

La lavanda possiede proprietà in grado di lenire i disturbi connessi al mal di testa ben note fin dai tempi più antichi. E’ ottima come tisana oppure massaggiata delicatamente sulle tempie sottoforma di olio essenziale, permette di godere di benefici fin da subito.  Infatti contiene principi attivi in grado di placare il mal di testa, ma anche situazioni di stress emotivo ed è efficace, grazie alle sue proprietà analgesiche e decongestionanti, contro il raffreddore e gli stati influenzali. La lavanda, inoltre, è un antispasmodico e riesce a combattere efficacemente anche l’insonnia. Non si registrano particolari controindicazioni e può essere coltivata anche in giardino.

Melissa: rilassare il tono muscolare e combattere nausea e mal di testa

La melissa è una pianta molto utilizzata per combattere la nausea e il mal di testa. Agisce come un calmante e grazie ai suoi principi attivi, riesce ad allentare la tensione nervosa ed a rilassare il tono muscolare. Dopo i pasti per favorire la digestione e prima di coricarsi, una tisana a base di melissa, risulterà efficace per combattere l’insonnia, lo stress e la stanchezza. Tuttavia è bene non abusarne per evitare gli effetti indesiderati ed è sconsigliato assumere infusi o tisane se si soffre di disturbi legati alla tiroide.

Menta piperita: un efficace rimedio contro emicranie e mal di testa

La menta piperita rappresenta un rimedio altamente efficace, grazie alle sue riconosciute proprietà, per combattere emicranie e mal di testa. Il suo estratto, massaggiato sulle tempie, è in grado di ridurre significativamente il dolore. Svolge un’azione balsamica e decongestionante e per questo è molto utile per combattere il raffreddore, in quanto riesce a fluidificare muchi e secrezioni a carico di bronchi e polmoni. Utilizzata in ambito culinario, per la preparazione di gustosi primi e secondi a base di carne e di pesce o ancora per realizzare ottimi dolci, la menta è controindicata per chi soffre di gastrite, ulcere o disturbi della tiroide ed è sconsigliata la sua assunzione durante la gravidanza o l’allattamento.

Infuso a base di menta piperita, melissa e lavanda: ecco come prepararlo subito!

Recatevi in erboristeria e comperate :

  • 15 grammi di fiori di lavanda;
  • 25 grammi di foglie di menta piperita;
  • 25 grammi di foglie di melissa.

Procuratevi una scorza di limone o meglio ancora, di un’ arancia amara ( circa 10 grammi).

Versate un litro d’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione. Aggiungete la melissa, la lavanda e la menta piperita con la scorza di arancia o di limone ( saranno sufficienti circa 30 grammi di miscela) e lasciate in infusione per circa 7-10 minuti. Filtrate eliminando granuli e residui e consumate l’infuso ben caldo.

Le piante officinali, le erbe e le spezie costituiscono dei validissimi rimedi per combattere mal di testa ed altri fastidi. Otterrete un infuso rinfrescante, aromatico e dalle proprietà calmanti e rilassanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.