Sempreverde giaca: il superfood dalle mille proprietà benefiche

Il sempreverde giaca, il cui frutto è conosciuto con il nome di jackfruit, è una pianta originaria del sud dell’India che appartiene alla famiglia delle Moraceae. Il giaca non è semplicemente una parola cercata ogni giorno di più su Google, come testimoniano dati statistici, ma è anche un nuovo superfood consigliato dai nutrizionisti in particolare per le sue alte proprietà nutritive, senza trascurare il fatto che si tratta del più grande frutto da albero del mondo. Ancora poco noto in Europa, il jackfruit è un frutto gigante che può pesare dal 35 ai 50 chili, caratteristica che gli ha determinato l’appellativo di “il frutto che sazierà il mondo”, anche in virtù del fatto che un albero adulto può produrre dai 100 ai 200 frutti all’anno.

Protetto da una rugosa corazza verde a scaglie, il giaca cela al suo interno una polpa gialla divisa a propria volta in frutti singoli contenenti i voluminosi semi. Da esso si può addirittura ricavare una bevanda alcolica. Questa polpa zuccherina si può consumare sia cruda che cotta, e il sapore rimanda a una combinazione tra mela, ananas, mango e banana. Si dice addirittura che il gusto, se si cuoce il frutto, si avvicini per certi versi a quello della carne, in particolare della porchetta. Anche i semi possono essere consumati se vengono precedentemente cotti, e hanno un sapore vicino a quello delle castagne.

Oltre a essere davvero molto nutriente perché ricco di elementi importanti per il nostro organismo, la stessa coltivazione del jackfruit è positiva per l’ambiente: è infatti facile da coltivare, resistente ai parassiti, alle malattie, alle temperature elevate e alla siccità; una vera e propria “super-plant”, dunque, non solo un superfood.

  • Le proprietà del giaca

Data la sua grandezza, è un frutto adatto a sfamare una grande quantità di persone. È proprio per questo motivo che si incoraggiano sempre di più i Paesi nei quali scarseggiano le risorse alimentari affinché inizino la coltivazione e il consumo del giaca.

Inoltre, il jackfruit è ricco di carboidratiproteine vegetali nei semi, mineralivitamine C e B. La ricchezza di vitamina C fa sì che il giaca sia un ottimo antiossidante, mentre la vitamina B lo qualifica come un buon alleato del sistema immunitario e con effetti positivi per la bellezza della pelle.
Grazie all’alto livello di fibra alimentare che contiene, il jackfruit è anche un potente lassativo che svolge un’importante azione di protezione del colon.
È anche un efficace energizzante per chi si appresta a compiere attività sportiva, lavorativa o anche di studio.

 

In conclusione, il jackfruit, nonostante non sia ancora così conosciuto, ha tutte le caratteristiche per diventare il superfood del futuro. Vantaggioso per l’ambiente, nutriente e ricco di qualità positive, il giaca sembra essere la risposta a molti dei problemi alimentari che affliggono varie parti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.