proprietà della curcuma

Curcuma: proprietà, benefici e ricette

Esistono molte spezie benefiche e gustose che possiamo aggiungere alla nostra alimentazione nella preparazione del cibo. Tra queste, la curcuma è famosa per le sue proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti; inoltre, molti studi attribuiscono a questa pianta proprietà anti tumorali e curative per l’organismo. È molto interessante notare come l’utilizzo della curcuma abbia effetti positivi sul cervello e sul sistema nervoso, garantendo l’aumento della memoria e donando un netto miglioramento anche all’umore, tanto che qualcuno lo ha definito un “antidepressivo naturale”.  

La pianta di curcuma è originaria dell’Asia sud-orientale e viene utilizzata soprattutto nella cucina indiana e thailandese. La curcuma è nota anche come lo “zafferano delle Indie”, data la sua somiglianza cromatica con l’altra pianta originaria dell’Asia minore. Per ottenere dei benefici da questa pianta, esistono delle dosi e degli usi consigliati. Vediamone alcuni!

benefici della curcuma

    • Dose consigliata. I benefici della curcuma derivano dall’assunzione di 3 – 5 grammi al giorno, circa un cucchiaio. L’ideale sarebbe associare il pepe nero o all’olio d’oliva, per facilitare l’assorbimento della spezia da parte del nostro organismo.
    • Come usarla e le calorie. La curcuma conserva le sue qualità benefiche se utilizzata a crudo, ovvero aggiungendola nella preparazione del cibo a fine cottura, evitando così di sprecare le proprietà dell’alimento. È fondamentale non eccedere nell’utilizzo, ed è assolutamente da evitare il consumo in caso di calcoli alla colecisti o problemi alle vie biliari; è consigliabile la consultazione del medico prima dell’integrazione della spezia nell’alimentazione. L’abuso di questa spezia può comportare alcuni problemi, come ad esempio difficoltà di coagulazione del sangue e problematiche alla cistifellea. Per 100 grammi di curcuma macinata, le calorie sono 354.
    • Tutte le proprietà. Come abbiamo già detto, la curcuma vanta numerosi benefici: è un valido antiossidante, cicatrizzante, antitumorale, disintossicante, antidolorifico; inoltre, possiede proprietà digestive, antidepressive e coleretiche.

 

  • Ricette e idee. Un modo semplice per integrare la curcuma nella vostra alimentazione è quello di aggiungerla nelle zuppe, insieme al brodo e alle verdure. La curcuma si abbina perfettamente anche al risotto, diventando un condimento saporito ed esotico, in particolar modo con il riso basmati. Inoltre, la curcuma può essere utilizzata per la preparazione di tisane depurative, aggiungendone due cucchiaini in 500 ml di acqua bollente, insieme a 1 cucchiaino di miele, il succo di una fettina di limone e un pizzico di pepe nero. Infine, questa preziosa spezia può essere utilizzata per preparare l’olio alla curcuma, ad uso sia alimentare che cosmetico. Basterà aggiungere 3 cucchiai di curcuma a 500 ml di olio extravergine d’oliva, lasciando il composto a macerare per una settimana. Oltre che per la preparazione del cibo, questo olio è utile anche come maschera da utilizzare sulla pelle, per mantenerla giovane ed elastica!

 

 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *