Dieta anticellulite

Dieta Anticellulite: Cosa mangiare per combattere gli accumuli adiposi

Dieta anticellulite
Dieta anticellulite: Combattere la cellulite a tavola

È l’incubo di qualunque donna, indipendentemente da età, forma fisica, attività sportiva e persino le cure estetiche: la cellulite è un inestetismo tanto fastidioso quanto difficile da debellare. Non per questo, però, ci si deve rassegnare a gettare la spugna.

Combattere questo inestetismo della pelle è infatti possibile: grazie ad un programma di allenamento mirato e ad una dieta specifica si possono combattere efficacemente le cause dell’accumulo adiposo nel tessuto sottocutaneo.

Di seguito trovate alcuni consigli su come modificare la vostra dieta per contrastare l’insorgere della cellulite.

Cellulite: Cos’è e a cosa è dovuta

Per poter combattere in maniera davvero efficace la cellulite è prima di tutto importante conoscere la natura di questo inestetismo e i fattori da cui è provocato.

Che cos’è dunque la cellulite?

Quando la pelle di gambe e cosce assume l’aspetto noto come “a buccia d’arancia”, significa che nel tessuto sottocutaneo i capillari non riescono ad irrorare in modo sufficiente i pannicoli adiposi. A questo punto il circolo sanguigno si associa alle rottura delle cellule di grasso, che rilasciano il proprio contenuto negli spazi interstiziali, provocando la ritenzione di grandi quantità di liquidi.

Ma come si arriva a questa catena di fattori scatenanti della cellulite? Tra le cause più comuni troviamo:

  • Accumulo di tessuto adiposo e tossine
  • Alterazioni e disfunzioni ormonali
  • Sedentarietà
  • Alimentazione non equilibrata
  • Predisposizione genetica

Cellulite: Cosa mangiare per combatterla

Volete dire addio alla cellulite? Inutile dire che la bacchetta magica anche in questo caso non esiste. Con un programma mirato che includa attività fisica e una dieta equilibrata è però possibile ridurre notevolmente se non addirittura sconfiggere del tutto i cuscinetti adiposi.

Se degli esercizi specifici possono aiutare moltissimo nella battaglia contro la temuta “pelle a buccia d’arancia”, la terapia anti-cellulite passa prima di tutto da tavola. Con l’alimentazione giusta è infatti possibile andare a ridurre il grasso in eccesso e, di conseguenza, la presenza di accumuli adiposi nella pelle.

Ecco qualche consiglio per la vostra dieta anti-cellulite:

  • Attenzione alle calorie

Come abbiamo visto, l’accumulo di grassi è uno dei principali fattori che favoriscono la cellulite. In caso di situazioni di sovrappeso, è dunque buona norma iniziare dieta ipocalorica povera di grassi e zuccheri in modo da andare a bruciare parte delle cellule adipose. Questo accorgimento non è invece necessario per chi abbia già un peso nella norma.

  • Abbondare nei liquidi

Bere molta acqua ed assumere alimenti con alto contenuto di liquidi (come frutta e verdura) aiuta l’eliminazione dei liquidi e contrasta la ritenzione idrica.

  • Assumere sali minerali e antiossidanti

Ferro, vitamina C, potassio e magnesio favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano dunque con l’insorgere delle cause tipiche della cellulite.

  • Mangiare integrale

Grazie alla loro capacità di assorbire le tossine, gli alimenti integrali contrastano gli accumuli di queste sostanze nel tessuto sottocutaneo.

  • Favorire le Proteine

Favoriscono lo sviluppo muscolare e vanno dunque a contrastare l’accumulo di cellule adipose nel tessuto sottocutaneo.

  • Assumere alimenti o infusi diuretici

Alcuni alimenti aiutano nella depurazione dell’organismo e combattono la ritenzione dei liquidi grazie al proprio potere diuretico (es. finocchi, cicoria, indivia, carciofi, cetrioli, ananas, melone, anguria, fragole, pesche). Molto utili possono risultare anche le tisane diuretiche.

  • Equilibrio nutrizionale

Oltre all’apporto calorico è importante controllare il bilanciamento della propria dieta.

  • Alimenti da evitare

Sale, fumo, alcol e caffè sono tra i più grandi nemici di chi si appresta a lottare contro la cellulite: aumentano infatti la ritenzione idrica ed ostacolano la circolazione

Elisa

Notizie, consigli e curiosità per aiutare a ritrovare uno stile di vita salutare... senza dimenticare la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.