olio di vinaccioli: proprietà benefiche

Olio di vinaccioli: proprietà ed usi

L’uva è ricca di proprietà ma nasconde un segreto: dei semi altrettanto ricchi di nutrienti. I vinaccioli sono odiati, ma dopo aver letto questo articolo inizierete ad apprezzarli. L’olio di vinaccioli infatti è un ottimo rimedio naturale, per ottenerlo si spremono a freddo i semi di uva rossa. Per quanto riguarda l’utilizzo abbiamo ottime notizie perché è ottimo sia in cucina che a livello cosmetico. Quest’olio non è molto conosciuto e spesso viene consigliato per la frittura perché non rilascia agenti cancerogeni, inoltre è delizioso a freddo sulle insalate. Il gusto è leggermente agrodolce, per questo motivo si sposa molto bene anche con i formaggi.

Composizione

Soffermandoci sula composizione dell’olio di vinaccioli, scopriamo che è costituito per l’8% di acido palmitico e stearico, 15% di acido oleico e 70% di acido linoleico. Questo mix di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polisaturi, rende l’olio di vinaccioli un prodotto essenziale per la nostra dieta, soprattutto se consideriamo il fatto che non vengono prodotti dall’organismo.

Olio di vinaccioli: proprietà

Analizziamo meglio quali sono i vantaggi che derivano dall’assunzione di olio di vinaccioli. Innanzitutto il colesterolo cattivo LDL si riduce e aumenta quello buono HDL, inoltre si tiene sotto controllo il livello dei trigliceridi. L’olio di vinaccioli, previene l’ipertensione, l’obesità e gli attacchi di cuore, rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti ed è efficace contro la stitichezza.

olio di vinaccioli_extra

Olio di vinaccioli per la bellezza

L’olio di vinaccioli è alla base di preparati cosmetici perché è ricco di antiossidanti, si assorbe facilmente, aggiunto ad una crema neutra è ottimo per ricompattare la pelle quando fa molto freddo. Grazie alla sua azione antinfiammatoria è ideale anche per le pelli acneiche, e per contrastare gli inestetismi causati dalla couperose. Dopo poche applicazioni la superficie diventa morbida e liscia a al tatto. Se volete preparare una maschera per il viso, frullate 10 acini di uva rossa e aggiungete 1 cucchiaio di olio di vinaccioli e 1 di miele di acacia. Applicate sul visto e lasciate in posa per almeno mezz’ora, poi risciacquate con acqua tiepida alternata a quella fredda per riattivare il microcircolo. Questo prodotto è anche un ottimo struccante se combinato con una soluzione dolce come l’infuso di camomilla.

Un rimedio naturale per i capelli

Ci sono molte persone che usano l’olio di vinaccioli per far crescere i capelli, in realtà applicato sulle punte le nutre e le ripara, dando l’impressione che i capelli siano diventati più lunghi. Provate a curare la chioma con questo olio quando appaiono eccessivamente spenti e stressati da trattamenti chimici come continue stirature con la piastra e schiariture.

L’olio di vinaccioli si acquista in erboristeria oppure nei negozi di rimedi omeopatici e cure naturali. Fate molta attenzione a quei prodotti spacciati per bio, in quanto l’estrazione avviene con un estrusore meccanico e poi si passa alla raffinazione. Il costo è piuttosto elevato, una bottiglietta da 500 ml costa circa 4 euro.

Flavia

La salute non s’acquista coll’andar dal farmacista. [cit.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.