lemongrass: benefici e controindicazioni

Erbe aromatiche: lemongrass, detta anche citronella

lemongrass

La citronella non è solo quella pianta il cui odore allontana le zanzare, ma può essere usata anche in cucina. Avete mai sentito parlare di lemongrass? Se siete appassionati di cucina esotica sicuramente vi sarà capitato di trovarla negli ingredienti di qualche ricetta. In questo articolo approfondiremo meglio questa pianta dal sapore simpatico e dal gusto eccezionale.

Il lemongrass è una pianta aromatica dell’India e si sviluppa soprattutto nelle zone tropicali, è stata scoperta dai soldati di Alessandro Magno che ne hanno apprezzato i benefici durante le missioni militari in India. Quando le foglie di lemongrass vengono spezzate e strofinate tra le dita, emanano un odore molto forte simile appunto a quello del limone leggermente balsamico, vengono usate per curare le malattie infettive e per smorzare la febbre. La pianta del lemongrass è una sempreverde, durante il periodo vegetativo può raggiungere anche un metro di altezza, i cespi ricordano l’erba cipollina anche se terminano con un bulbo delle stesse dimensioni di quello del porro. È possibile coltivare il lemongrass in vaso, ma il nostro consiglio è di acquistare i prodotti presenti in commercio, opportunamente trattati e pronti per il consumo come l’olio di lemongrass, o il lemongrass disidratato e polverizzato.

Olio di lemongrass: cos’è e come si ottiene

Per ottenere l’olio di lemongrass le foglie vengono distillate in corrente di vapore, il forte odore simile a quello degli agrumi è dato da una sostanza, il citrale che si trova anche nella scorza del limone. Secondo la medicina tradizionale cinese, questa sostanza oltre ad attenuare i sintomi febbrili cura il mal di testa e i dolori muscolari. A sua volta il citrale è ricco di vitamina A, ecco perché è utilizzato per preparati cosmetici indicati per pelli mature che hanno perso tono. Tra le altre proprietà dell’olio di lemongrass vi sono quelle astringenti, inoltre rappresenta un valido supporto per chi ha problemi di circolazione, basta massaggiare le gambe partendo dalle caviglie per rendere le gambe più leggere.

lemongrass_2

Molto spesso quando vi parliamo dei rimedi naturali li sperimentiamo per verificare se si tratta di leggende metropolitane o se vi sono dei benefici reali. Nel caso del lemongrass possiamo dirvi che siamo rimasti stupiti. Purtroppo chi fa un lavoro sedentario si ritrova spesso con gambe gonfie e pesanti, è bastato un massaggio per far sgonfiare le caviglie. In erboristeria invece abbiamo acquistato le foglie per preparare un ottimo infuso, lo abbiamo sorseggiato prima di andare a dormire, apprezzando le proprietà digestive.

In cucina il lemongrass si sposa con aglio, zenzero, coriandolo e peperoncino, è ottimo per insaporire zuppe a base di legumi e di pesce. Se volete rendere più sfiziosa la salsa yogurt, spolverizzate del lemongrass e per dare un tocco inedito al pollo, aggiungete un trito poco prima di spegnere il fuoco, la carne avrà un sapore inedito.

Infine una curiosità, in oriente è uno degli ingredienti di una zuppa a base di erbe chiamata kahda che si beve per calmare la tosse e il raffreddore. Se siete curiosi di conoscere gli altri ve li elenchiamo di seguito: pepe nero, zenzero, basilico e chiodi di garofano, e un cucchiaio di zucchero. Una miscela esplosiva.

Flavia

La salute non s’acquista coll’andar dal farmacista. [cit.]

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *