Borsa del pastore: perché assumerla

Borsa del pastore: virtù, proprietà e controindicazioni

Borsa del pastore: cosa è, perché fa bene e quando assumerla

La Borsa del pastore o capsella bursa-pastoris L. è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Cresce spontaneamente in Europa, adattandosi con facilità a qualsiasi tipologia di terreno e viene utilizzata in ambito medico e curativo per le sue innumerevoli virtù. I frutti presentano una forma molto caratteristica, triangolare, il cui apice incavato ricorda le tipiche bisacce dei pastori ( e da qui il nome dato a tale pianta annuale). I pastori , come vuole la tradizione popolare, utilizzavano succhi freschi ricavati dalla pianta per arrestare le emorragie del bestiame. E’ stato ampiamente accertato, infatti, che la borsa del pastore vanti proprietà emostatiche. Contiene numerosi principi attivi, fra cui ricordiamo flavonoidi, tannini, glicosilonati, sali minerali e mucillagini. Leggiamone di più!

Borsa del pastore: perché assumerla
Borsa del pastore

Borsa del pastore: virtù e proprietà benefiche

La borsa del pastore è una pianta erbacea perenne alla quale vengono attribuite diverse proprietà benefiche per l’organismo: emostatiche, vasocostrittrici ed astringenti ed è quindi efficace in caso di diarrea e squilibri gastro-intestinali. Ma non solo. Stando ad alcuni studi, è utile per combattere il fuoco di Sant’Antonio, le infezioni cutanee ed è un ottimo repellente per allontanare le zanzare. In passato è stato anche utilizzata nella cura della malaria. Può essere utilizzata anche per combattere le infezioni causate da piccole ferite, o ancora per combattere emorroidi e varici. In fitoterapia, si utilizza la pianta intera, eccezion fatta per la radice. In commercio è possibile trovare la borsa pastore sottoforma di tintura madre, infusi oppure estratti venduti in boccette.

Le proprietà emostatiche della borsa del pastore

I principi attivi di questa pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche fermano le emorragie interne e per questo preparati a base di borsa del pastore si sono rivelati molto utili in caso di ematuria, cioè di sangue nelle urine e di metrorragia, ovvero espulsione di sangue dall’utero non di tipo mestruale; emottisi, cioè emissione di sangue dalle vie respiratorie di solito dopo un colpo di tosse. La borsa del pastore ha dunque riconosciute proprietà emostatiche, antiemorragiche ed astringenti ( queste ultime importanti anche in caso di diarrea) , per cui è in grado di bloccare il sanguinamento gengivale, le emorragie nasali e si è rivelata utile anche nell’ambito della cura delle emorroidi. Inoltre, come tutte le erbe che crescono spontaneamente, può essere utilizzata anche in ambito culinario, abbinata ad esempio agli spinaci, tarassaco e crescione e può essere impiegata anche per preparare minestre o frittate di vario genere.

Borsa del pastore: non assumerla se…

La borsa pastore, come tutte le erbe utilizzate a scopo medico e i rimedi di origine naturali, può produrre numerosi effetti collaterali ed è opportuno rivolgersi al medico oppure al farmacista di fiducia prima di iniziarne l’assunzione. I soggetti tiroidei non dovrebbero assumere preparati a base di borsa pastore, mentre usi prolungati e dosi eccessive, potrebbero causare effetti negativi sul sistema cardiovascolare. La borsa del pastore non va assunta, come per la maggior parte dei farmaci o dei preparati naturali, durante gravidanza e allattamento mentre tisane contenenti i principi attivi di questa pianta si sono rivelati efficaci contro i dolori mestruali e le mestruazioni abbondanti. E’ infatti una pianta che svolge una precisa antimenorragica ed agisce regolando il tono muscolare della parete uterina, regolando, dunque, il flusso mestruale. Tuttavia, prima di assumere qualsivoglia infuso o tisana a base di borsa del pastore, è sempre opportuno chiedere consiglio al medico per scoprire quando e se assumerlo e a quali controindicazioni eventuali si va incontro.

La borsa del pastore è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, non credete? Navigando sul nostro blog, alla sezione Cure e Rimedi, troverete altri preziosissimi consigli su come stare bene grazie alle innumerevoli virtù delle piante e delle erbe che Madre Natura ci offre!

 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *