Trucco occhi per ogni colore

trucco multicoloretrucco azzurro per occhi scuri

Nulla è più bello di un trucco per gli occhi ben curato e adatto al viso di chi lo porta, realizzato con passione e cura per mettere in risalto tutto il fascino e la personalità della donna, con uno sguardo seducente e di massima femminilità. Sono disponibili varie tecniche di trucco per occhi, alla portata di tutte, anche delle meno esperte che possono avvicinarsi gradualmente al trucco, imparando man mano a curare il proprio viso e il proprio sguardo, dal modo più naturale al più ricercato e sofisticato.

Il bello del trucco per gli occhi è che si può giocare su infinite tonalità di colori , da abbinare in armonia o in contrasto ma comunque in maniera tale da mettere sempre in risalto la bellezza naturale del viso, evidenziare il colore degli occhi e accostarsi al meglio al colore della pelle e dei capelli.

Con l’ombretto per occhi si possono realizzare infinite combinazioni di colori e tanti tipi diversi di trucco, perché al giorno d’oggi le case cosmetiche mettono a disposizione un’enorme varietà di colori, tonalità, sfumature e texture diverse, disponibili in comodi astucci che variano da uno a più colori, a seconda delle tendenze e delle stagioni. Con la matita e con il mascara il trucco degli occhi viene arricchito, rifinito e completato, in modo da raggiungere la massima perfezione e uno sguardo sempre intenso, radioso e seducente.

Il trucco per occhi è fin dall’antichità un elemento molto importante della bellezza femminile (e in certe culture anche maschile) perché con sapienti giochi di colori, luci, ombre si riesce a dare un’aura di mistero, di seduzione e charme allo sguardo. Il trucco per occhi può essere realizzato in tanti modi diversi e anche a seconda delle occasioni si può scegliere di truccare gli occhi in maniera più o meno elaborata, per dare maggiore risalto allo sguardo.

trucco per occhi, come truccare gli occhi

Tecniche e metodi per un trucco perfetto

Ci possono essere tecniche diverse per il trucco degli occhi e la scelta della tecnica dipende molto dal tipo di materiali che si usano, dalla tipologia di pelle e dal tipo di effetto finale che si desidera raggiungere. Non c’è una regola fissa, ma si possono anche mescolare tecniche e stili per raggiungere un trucco degli occhi ottimale e adatto alle esigenze di ciascuno.

Inoltre, le tecniche per truccare gli occhi possono dipendere anche dalle mode e dai trend del momento, basti pensare alle epoche in cui predominante era l’eye-liner, rispetto ad altre in cui si lavorava principalmente con i matitoni colorati e altre ancora in cui predominavano gli ombretti.

Al giorno d’oggi c’è una tendenza a fondere le varie tecniche per avere risultati molto sofisticati e di lunga durata, quindi ricorrendo a determinati ombretti come base, che poi vengono sfumati con ombretti di tonalità più chiare o più scure, poi rifiniti con matita scura o eye-liner e infine con l’immancabile mascara.

Ma in certi casi, per determinati tipi di look con riferimenti agli anni Sessanta si può tornare all’uso « puro » dell’eye-liner, tecnica non facilissima perché bisogna usare un prodotto di alta qualità ed avere una mano molto ferma per creare una linea armoniosa, diritta e uniforme, sia da una parte che dall’altra.

Se si preferisce un trucco occhi più naturale e con toni sfumati è consigliabile ricorrere a tecniche che facciano uso dei pennelli, in particolare pennellini di spugna morbida per stendere l’ombretto (o gli ombretti) e con una punta in spugna più rigida per stendere la matita nera proprio al di sopra della linea delle ciglia. Questa dei pennelli è una tecnica di trucco occhi piuttosto facile, che si affina semplicemente con la pratica.

C’è poi anche chi ama la tecnica delle dita, è tra le tecniche spesso la più praticata da donne che amano avere occhi sfumati con ombretti di varie tonalità e con un effetto molto naturale, inoltre la tecnica di truccare gli occhi stendendo gli ombretti con le dita è considerata pratica e veloce, anche se comunque richiede molta cura per non dare un senso finale di approssimazione.

tecniche trucco occhi

Ombretto

Con l’ombretto si possono realizzare infinite variazioni di trucco per occhi, grazie alle tantissime varietà presenti in commercio, le innumerevoli tonalità di colore e i vari tipi di consistenza. L’ombretto di solito si presenta in un astuccio apribile dotato di specchietto e pennellino, il pennello è generalmente in spugna morbida, ma può avere anche delle setole. Alcuni astucci hanno un ombretto di un solo colore, altri, più grandi possono avere due, tre, quattro o più combinazioni di colori, generalmente assortite in modo da poter creare sfumature e ombreggiature armoniose.

ombretto per truccare gli occhi

L’ombretto per il trucco degli occhi può essere disponibile in vari tipi di texture, dalla più polverosa alla più cremosa, in genere comunque la tipologia preferita dalla maggior parte delle donne ha una consistenza media, quindi con una certa pastosità in modo da garantire la durata, ma al tempo stesso con quella giusta dose di polverosità in modo da dare quel bellissimo effetto setoso.

Quando si acquista un ombretto bisogna fare delle prove sulla propria pelle per valutare l’effetto e la tenuta e soprattutto per verificare che il colore si adatti al proprio incarnato e ai propri occhi. Talvolta infatti un ombretto che appare stupendo nell’astuccio ha poi un effetto negativo sui propri occhi, un rosa può sbattere, un grigio può infossare gli occhi, e così via.

Con alcune tonalità di ombretto in uno o più colori adatti ai propri occhi è possibile realizzare un trucco per gli occhi davvero unico, ad esempio stendendo un colore più scuro sulla palpebra superiore, nella linea attaccata alle ciglia e poi, per dare un tocco di luminosità e ingrandire l’occhio, usare una tonalità più chiara al centro della palpebra e poi con un colore più chiaro ancora creare un punto luce con una lieve pennellata sia all’interno della palpebra (verso il naso), sia all’esterno (vicino alle sopracciglia). Volendo si può aggiungere un tocco di matita scura per delineare ancor più la linea lungo le ciglia, ma con una bella combinazione di ombretti questo non è strettamente necessario.

ombretto trucco occhi

Indispensabile invece il tocco finale sulle ciglia, con una bella spennellata di mascara per rendere lo sguardo ancora più intenso e seducente.

Matita

Il trucco degli occhi realizzato con la matita resta intramontabile ed è praticato da moltissime donne quotidianamente, in modi e forme diversi, a seconda dei gusti e dei risultati desiderati.

La matita di solito si usa nera, ma esistono anche colori diversi come il grigio scuro, il marrone, il verde, il blu ed anche il bianco. La matita bianca ha un uso molto particolare, di solito si applica sulla parte interna della palpebra inferiore, per ingrandire occhi piccoli, ma comunque il suo uso è consigliato in abbinamento anche ad altri colori, quindi perfezionando l’insieme del trucco degli occhi anche con una matita più scura e volendo con sfumature di ombretto.

matita per trucco occhi

Sia che si usi da sola, sia che vada in abbinamento con l’ombretto, la matita per il trucco degli occhi di solito si applica lungo la linea delle palpebre più vicina alle ciglia e può disegnare una linea molto sottile oppure può essere applicata in una linea più spessa, che poi si può sfumare con un pennello di spugna.

Per un bellissimo effetto sfumato e un tipo di trucco molto seducente, adatto soprattutto alla sera (il cosiddetto trucco « smoky eyes ») si consiglia di usare una matita nera dalla consistenza molto morbida, che sia quindi facile da stendere. La matita deve disegnare tutta la palpebra lungo le ciglia, sia sopra che sotto, e la linea deve essere abbastanza spessa, coì che poi può essere stesa e sfumata con il pennello. Dopo aver dato la prima sfumatura, è consigliabile disegnare nuovamente la linea lungo le ciglia per rendere il trucco ancora più deciso e seducente, prima di dare poi un’abbondante tocco di mascara nero alle ciglia.

trucco occhi con matita scura e nera

Per un trucco degli occhi con matita che sia raffinato e naturale si consiglia di applicare prima una sfumatura di ombretti dalle tonalità piuttosto neutre e poi rifinire con una linea sottile di matita nera o in altre tinte scure, lungo la linea delle ciglia, accentuando di più il disegno verso la parte esterna dell’occhio.

matita naturale per truccare gli occhi

Qualche consiglio prima di iniziare

Si possono dare tanti consigli per il trucco degli occhi, anche se poi la realizzazione deve adattarsi ad ogni singola persona, a seconda della forma del viso e degli occhi, dell’età, del colore della pelle e degli occhi, della forma sia degli occhi, sia delle sopracciglia e così via.

consigli trucco per occhi

Il consiglio principale da dare ad ogni donna è quindi quello di assecondare il proprio viso e di scegliere un tipo di trucco che non stravolga i propri lineamenti e il proprio sguardo, ma che serva ad illuminare e ad aggraziare.

Per chi non ha molta esperienza di trucco il consiglio è quello di iniziare con gradualità, con colori molto neutri e naturali, in modo da avere anche il tempo di abituare se stessa a vedersi con il trucco. Infatti, anche per un occhio esterno, non è molto bello vedere una grande differenza tra la stessa persona non truccata e truccata. Una persona che non si trucca tutti i giorni deve avere un trucco possibilmente leggero e naturale. Chi invece è abituata a truccarsi quotidianamente dovrebbe scegliere un trucco discreto e leggero per la vita quotaidiana e poi può avventurarsi verso un trucco più ardito e seducente nelle occasioni speciali.

Un consiglio valido per tutte è quello di scegliere trucchi per gli occhi che siano di qualità, meglio spendere un pochino di più ma avere prodotti che restano perfetti per ore e che rispettano il ph della pelle.

Inoltre un consiglio utile prima di realizzare il trucco degli occhi è quello di applicare una piccola quantità di crema contorno occhi (soprattutto se si è molto stanche) e lasciarla penetrare bene nella pelle prima di truccarsi. In questo modo si avranno risultati più duraturi e il colore sia degli ombretti, sia della matita, apparirà più uniforme, evitando fastidiose sbavature.

Un consiglio per chi porta gli occhiali è quello di scegliere un trucco per gli occhi che illumini, quindi sì all’uso di ombretti luminosi, soprattutto sulla parte esterna delle palpebre ed anche all’uso della matita scura per delineare il contorno degli occhi vicino alle ciglia, in modo da dare un risalto seducente agli occhi anche attraverso la montatura degli occhiali.

Trucco per occhi grandi

Ecco qui di seguito alcuni consigli per un trucco adatto ad occhi grandi e tendenzialmente prominenti. A differenza di chi ha gli occhi piccoli, per un trucco adatto ad occhi grandi bisogna prediligere colori più scuri, dato che i colori chiari illuminano ma anche ingrandiscono. Certamente anche chi ha gli occhi grandi può fare uso di colori chiari, ma questi devono essere dosati sapientemente e riservati a dare un tocco di luminosità solo in alcuni punti.

trucco per occhi grandi, aperti, sporgenti e rotondi

Dunque un trucco per occhi grandi potrebbe partire dall’ombretto, da stendere su tutta la superficie della palpebra come base: si consiglia di usare colori neutri piuttosto opachi, per esempio bronzo, rame, terracotta, beige scuro. Per occasioni speciali, soprattutto per la sera, si possono utilizzare colori più elettrici, come il blu, il viola, il verde, il grigio scuro, per creare un effetto « smoky eyes ». Il colore deve essere steso con un pennello con movimenti dall’interno verso l’esterno dell’occhio.

Se si hanno occhi prominenti si può stendere una tonalità un po’ più scura lungo quella parte fissa della palpebra in cui toccandola sentiamo l’osso (generalmente circa un centimetro sotto le sopracciglia): bisogna fare attenzione che questa tonalità più scura di colore sia ben sfumata e non troppo più scura dell’ombretto di base.

Successivamente per un ottimale trucco adatto ad occhi grandi si consiglia l’uso di una matita scura dalla punta morbida, da stendere in una linea piuttosto spessa lungo le ciglia (sia sulla palpebra superiore, sia su quella inferiore), da sfumare poi dall’interno verso l’esterno. Chi volesse può stendere un po’ di matita scura anche sulla parte interna della palbebra inferiore, questo aiuta a rmpicciolire occhi troppo grandi o prominenti.

Infine si conclude con un bello strato di mascara, che per un trucco per occhi grandi è meglio che si stenda soprattutto sulle ciglia della parte esterna dell’occhio.

Trucco per occhi piccoli

Un trucco per occhi piccoli deve puntare soprattutto sulla luminosità per riuscire ad ingrandire l’occhio. Per chi ha gli occhi piccoli si consiglia di scegliere ombretti di colore chiaro, dalla texture luminosa e satinata. Per un trucco adatto ad occhi piccoli si possono seguire le seguenti procedure, facilmente realizzabili da chiunque anche nella vita quotidiana.

Per prima cosa si stende una base di ombretto chiaro su tutta la palpebra per illuminare: per fare questa operazione si possono usare colori come il beige, l’oro, il perlato, il rosa, l’albicocca (sempre tenendo conto del colore della propria pelle, dei propri occhi e dei propri capelli) e così via, facendo comunque attenzione che il colore scelto aiuti ad illuminare senza sbattere.

Come seconda operazione di questo trucco per occhi piccoli si usa la matita per disegnare una linea sulla palpebra superiore, lungo le ciglia: in questo caso si usa una matita nera, che si stende dall’esterno verso l’interno, sfumando poi leggermente (a scelta, con la punta del mignolo, oppure con un pennellino dalla punta in spugna dura) la parte più vicina all’interno dell’occhio.

Per la parte inferiore dell’occhio si può usare una matita bianca, da stendere all’interno della palpebra: questa è un’operazione abbastanza delicata, ma che dà molta luminosità allo sguardo e contribuisce ad ingrandire con ottimi risultato un occhio piccolo. Sulla parte esterna (al di sotto delle ciglia inferiori) si può poi stendere un po’ di matita nera, sempre partendo dall’esterno e poi sfumendo delicatamente verso l’interno.

trucco per occhi piccoli, schiacciati ed a mandorla

Infine si consiglia di stendere un altro strato di ombretto chiaro (possibilmente luminoso e dall’effetto un po’ perlato) sulla parte centrale della palpebra mobile, proprio sopra alla linea della matita, per dare un’ulteriore tocco di luminosità che aiuta ad ingrandire l’occhio.

Infine si conclude con il mascara sulle ciglia che deve essere steso in più strati come tocco finale per un trucco perfetto adatto ad occhi piccoli.

Trucco occhi Verdi

Un trucco per chi ha occhi verdi permette di giocare su colori molto belli e questo non significa certo che si debba per forza stare sulle tonalità di verde! Anzi per chi ha gli occhi verdi è bello creare un trucco che giochi sui contrasti e sulle complementarietà dei colori, lavorando sia con gli ombretti che con la matita ed ovviamente il mascara.

I colori più belli da proporre per un trucco adatto ad occhi verdi possono comprendere colori come il marrone, l’ocra, il rame, il verde scuro, l’oro, l’arancione, il viola, in tutte le loro variazioni di tonalità.

trucco occhi verdi

È possibile anche realizzare un trucco per occhi verdi che comprenda più colori, ad esempio una base chiara e poi tonalità diverse via via che ci si avvicina alla linea delle ciglia. Ad esempio si potrebbe stendere come base su tutta la palpebra un ombretto di colore oro e poi sulla parte fissa della palpebra in cui toccandola sentiamo l’osso (generalmente circa un centimetro sotto le sopracciglia) si può stendere (facendo attenzione a sfumare molto bene con il pennello) un po’ di ombretto color arancione. Sulla parte mobile della palpebra si può stendere un ombretto color marrone, oppure un bronzo scuro, oppure un verde scuro, possibilmente però di consistenza setosa e luminosa.

Dopo aver steso gli ombretti, avendo curato bene le sfumature, soprattutto nel passaggio da un colore all’altro, si disegna una linea di matita scura, marrone oppure nera, giusto lungo la linea delle ciglia.

Infine si completa il trucco per occhi verdi con il mascara, che deve essere preferibilmente nero oppure marrone molto scuro e che si distribuisce uniformemente sulle ciglia in vari strati in modo da allungare le ciglia ed intensificare lo sguardo.

Trucco Occhi Castani

Il trucco per occhi castani e marroni dà un’ampia libertà di scelta nei colori, anche se comunque alcune tinte devono essere privilegiate rispetto ad altre. Molto poi dipende anche dal colore della pelle del viso e dal colore dei capelli, ma in generale i colori che si adattano bene per il trucco degli occhi castani e marroni possono essere tutte le tonalità metallizzate come l’oro, il bronzo, il rame, il grigio argento scuro, che danno colore e luminosità al tempo stesso.

Molto belli per il trucco degli occhi castani e marroni sono anche i colori come l’arancione, il terracotta, il marrone, ma facendo attenzione che non siano opachi, bensì con una texture luminosa e setosa, per non appiattire troppo l’occhio e lo sguardo. Tonalità di colore molto adatte agli occhi castani e marroni sono anche il verde, il blu, il viola, il prugna, il rosa: anche per questi colori è consigliabile che non siano opachi, bensì luminosi, leggermente metallizzati e setosi.

trucco occhi castani e marroni

Come sempre è consigliabile stendere una base chiara di ombretto su tutta la palpebra e poi sfumare con tonalità più scure sulla parte mobile della palpebra vicino alle ciglia, stendendo poi una matita, preferibilmente nera, sulla linea lungo le ciglia, facendo bene attenzione ad adottare le tecniche più adatte ad un trucco per occhi piccoli, oppure per occhi grandi, a seconda dei casi.

Per chi ha occhi castani o marroni e sopracciglia scure si consiglia di completare il trucco con un tocco di luce perlata sulla parte più esterna della palpebra vicino alle sopracciglia.

Infine si conclude al meglio il trucco per occhi castani o marroni con il mascara, preferibilmente nero, da stendere accuratamente in più strati per dare la massima intensità allo sguardo e lunghezza alle ciglia.

Trucco Occhi Azzurri

Il trucco per occhi azzurri o celesti permette di giocare sia sulle tonalità scure, sia sulle chiare, anche se, come per tutti i tipi di occhi, bisogna anche considerare il colore della pelle e dei capelli. Si può spaziare dai toni caldi dell’oro, del rame, del bronzo, fino al marrone, oppure su tonalità più fredde come l’azzurro, il grigio perla, il grigio scuro, il blu, il viola.

trucco occhi azzurri celesti

Una donna dalla pelle molto chiara e dai capelli biondo cenere dovrebbe evitare di applicare sulle palpebre una base di colore troppo chiaro, optando invece per colori più caldi come il bronzo, il rame oppure colori intensi come il viola, il blu o il verde. La linea lungo le ciglia va poi disegnata con una matita nera o marrone oppure con l’eye-liner, ma è importante che questa linea sia molto sottile e discreta per non creare un contrasto troppo forte con il resto del viso che è molto chiaro. Infine il mascara non potrà mancare e dovrà essere nero o marrone, applicato in più strati in modo da dare la massima intensità allo sguardo.

Il trucco per chi ha occhi azzurri o celesti e capelli biondo scuro oppure castani o neri può davvero spaziare tra molte colorazioni diverse, sia chiare sia scure, ma ancor meglio se ciò avviene in una gradualità sfumata, ad esempio stendendo una base chiara su tutta la palpebra, con un tocco finale di perlato sulla parte alta lungo le sopracciglia e con colorazioni leggermente più scure sulla palpebra mobile, ad esempio nei colori del bronzo, rame, verde, opppure dell’azzurro, del viola, del blu. Si disegna poi una linea di matita nera oppure marrone scuro lungo le ciglia e si completa con il mascara, nero o marrone scuro, a seconda delle preferenze.

Trucco Occhi neri o scuri

Per chi ha gli occhi neri c’è un’ampia libertà di trucco, perché vi si possono abbinare tanti tipi di colori, dai colori chiari, ai colori naturali, a quelli più scuri. La scelta dei colori comunque deve dipendere anche dal tipo di pelle e dal colore dei capelli, chi ad esempio ha gli occhi neri e una pelle molto chiara può scegliere come base sulla palpebra colori caldi e neutri come il beige, l’oro, il bronzo e poi rifinire il trucco lungo la linea delle ciglia con una linea di matita nera, utilizzando possibilmente una matita con una consistenza morbida che si possa sfumare con un pennellino dalla punta di spugna dura.

Il trucco per chi ha occhi neri e pelle scura o olivastra può essere con una base di ombretti chiari (colori chiari perlati, rosa, albicocca, oro) oppure anche con colori di tonalità più neutre (beige, bronzo, terracotta) oppure con tonalità brillanti come il viola, il verde, il blu che, soprattutto per la sera, rendono lo sguardo magnetico e seducente.

trucco per occhi neri e scuri

Si consiglia di completare il trucco per occhi neri con la matita nera lungo la linea delle ciglia, se si usa una matita morbida si può sfumare con il pennello a punta di spugna dura, altrimenti in alternativa alla matita, si può usare l’eye-liner, per un trucco ad effetto e di grande eleganza, soprattutto se sulle palpebre si è steso un ombretto di colore neutro.

Infine il tocco finale è dato come sempre dal mascara, che deve essere nero e va steso in più strati in modo da allungare le ciglia ed intensificare lo sguardo. A seconda della forma degli occhi si consiglia di seguire i consigli di trucco per occhi grandi o per occhi piccoli, in modo da dare il massimo risalto al proprio sguardo.

Per finire: un trucco occhi al naturale

Un trucco per occhi al naturale è quel che di più semplice e azzeccato ci sia per essere sempre in ordine, con un look raffinato e minimale e di facile realizzazione. Con un trucco degli occhi al naturale la donna si sente a posto, senza che il trucco quasi si veda e per realizzarlo bastano pochi strumenti che possono essere sempre disponibili, a casa, al lavoro, in viaggio. È sufficiente avere una buona crema contorno occhi, un ombretto (di uno o due colori al massimo), una matita e un mascara.

trucco occhi naturale

Per un trucco occhi che appaia naturale e quindi impercettibile ed efficace al tempo stesso bisogna innanzitutto che la pelle del viso sia curata, pulita e ben idratata, in modo da poter avere una base perfetta per una buona tenuta del trucco. Quindi prima di procedere al trucco degli occhi va stesa e lasciata assorbire una piccola quantità di crema contorno occhi.

Successivamente si procede con la stesura dell’ombretto, si consiglia di avere un unico astuccio con due colorazioni neutre, una più chiara ed una più scura, in modo da avere i colori di base sempre a portata di mano in poco spazio. I colori devono essere preferibilmente neutri (beige, marron glacé, champagne, fino al marrone), non troppo opachi ma nemmeno troppo brillanti o perlati, si può dire che una consistenza setosa sia la cosa migliore. Su tutta la palpebra fino alle sopracciglia si stende la base chiara e poi sulla palbebra mobile si stende la tonalità più scura, fino alla linea delle ciglia.

trucco per occhi naturale

Per un trucco degli occhi più naturale possibile si può a questo punto passare direttamente al mascara, altrimenti è possibile comunque usare la matita, che sarà di colore marrone, grigio scuro oppure nero, ma in ogni caso dovrà essere applicata in modo discreto e leggero senza creare uno stacco eccessivo con l’ombretto.

Infine si completa il trucco al naturale con il mascara, preferibilmente di colore nero e che va applicato in abbondanza e in più strati (con un movimento a zig zag) in modo da dare intensità allo sguardo, pur mantenendo la massima naturalezza.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *