eliminare le smagliature

Smagliature: come affrontarle?

Fare chiarezza sull’argomento smagliature è d’obbligo, passare in rassegna tutti i possibili metodi per eliminare le smagliature è fondamentale per capire bene l’argomento, poter scegliere il metodo a noi più opportuno e capire quando si parla di metodo serio e metodo poco serio.

smagliature gravidanza

Principalmente le donne esigono l’eliminazione completa delle smagliature, traguardo quasi mai raggiungibile, la prevenzione è la cosa più importante soprattutto per gravidanze e diete programmate. Di rimedi contro le smagliature se ne vedono molti, capire quale sia il più efficace è il problema più grande. In questo articolo vedremo velocemente:

  • trattamenti per smagliature
  • prodotti per smagliature
  • Creme antismagliature
  • Quali sono le soluzioni in chirurgia
  • Il laser contro le smagliature

Approfondiremo verso la fine degli argomenti molto comuni che meritano di essere visti in dettaglio. Vedremo come comportarsi con le smagliature del seno, delle gambe, come prevenirle in gravidanza.

Le smagliature sono segni naturali della pelle quando si lacera, accettarle e conviverci è il consiglio migliore per non dover dipendere dall’estetica e dall’obbligo di avere un corpo perfetto a tutti i costi.

Che cosa sono le Smagliature?

Le smagliature sono delle cicatrici che si presentano sulla pelle. Se volessimo dare una definizione un po’ più rigorosa, come da fonte Wikipedia, definiamo:

smagliature, o atrofie dermo-epidermiche a strie, sono delle cicatrici che si presentano sulla cute dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma

Il derma è lo strato della cute posto sotto l’epidermide, cioè la pelle. Le smagliature sono prevalentemente delle cicatrici permanenti. Non appena si manifestano, esse tendono ad essere di colore rosso. Via via col tempo perdono di colore diventando bianche e lucide.

Quando si manifestano le smagliature?

Solitamente le smagliature appaiono a seguito di cambiamenti del corpo, spesso di cambiamenti veloci, squilibrati, troppo repentini e bruschi. Si tratta quindi di elasticità cutanea. Ci sono persone più soggette a smagliature che altre e questo dipende dal fatto che la pelle ha differenti capacità di elasticizzazione. Infatti, a seguito di un cambio repentino della nostra fisionomia, il tessuto cutaneo viene sottoposto ad una tensione che a volte è eccessiva. Col persistere di questa eccessiva tensione il tessuto si sfibra e non riesce più a ricomporsi creando così una cicatrice: la smagliatura.

Putroppo per il 99% dei casi le smagliature non si possono eliminare, la ricerca è però in continuo avanzamento e la prevenzione riesce oggi ad evitare il verificarsi di molti tipi di smagliature.

Fattori che provocano le smagliature

Elenchiamo di seguito i principali fattori che provocano le smagliature:

  • adolescenza
  • crescita rapida dell’altezza
  • dimagrimento troppo veloce
  • gravidanza (si veda la sezione smagliature e gravidanza)
  • assunzione sbagliata o persistente di farmaci
  • obesità
  • cause genetiche, la vostra pelle non è abbastanza elastica
  • dieta sregolata
  • etc.

Dove appaiono ?

Potenzialmente appaiono in tutto il corpo, Il 99% dei casi però è concentrato solo su alcune parti del corpo. Ci possono essere dei casi particolari in cui, a seguito di malattie, incidenti ed effetti genetici si vede apparire le smagliature in punti non citati. Le cicatrici possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo in seguito ad un’elasticizzazione esagerata della pelle.

Elenchiamo di seguito le parti del corpo dove si manifestano principalmente le smagliature e perché si manifestano proprio in quel punto:

Addome, pancia
Quasi la totalità delle smagliature sulla pancia sono dovute alla gravidanza, nelle femmine ovviamente vedere smagliature in gravidanza (vedi sotto), in molti casi le smagliature si presentano anche con il dimagrimento o l’ingrassamento repentino della pancia. Le smagliature sono spesso verticali dovute al rigonfiamento della pancia che sfibra il tessuto con un movimento orizzontale sfibrando in verticale.

Seno
Le smagliature del seno sono molto comuni nelle donne che hanno un seno grosso. Solitamente si presentano con delle striature verso il capezzolo e seguono l’andamento delle curve. Sono causate dall’allattamento del bambino, dalla crescita improvvisa del seno in età adolescenziale, da eventi che abbiano esteso eccessivamente la pelle del seno.

Fianchi
Le smagliature sui fianchi sono comuni a tutti e due i sessi. Spesso appaiono quando una donna è in gravidanza o in adolescenza con variazioni del peso e dell’altezza repentine

Glutei, gambe, cosce
Le smagliature sulle gambe, sui fianchi e sui glutei si verifica per la maggior parte dei casi con una variazione di altezza in età adolescenziale. Spesso però si presentano su chi dimagrisce o ingrassa troppo in fretta sulle gambe.

Ma posso eliminarle definitivamente ?

La risposta a questa domanda è purtroppo negativa. Come già detto, le smagliature sono essenzialmente delle cicatrici ed eliminare non è affatto facile. Il fattore positivo delle smagliature è che dopo un po’ di tempo diventano bianche, di una tonalità appena più chiara della pelle e quindi sono meno visibili. Ci sono trattamenti che le attenuano, in molti casi le smagliature spariscono o riescono ad essere trattate in maniera tale da eliminare almeno l’invasività del colore o della smagliatura stessa sulla pelle.

I modi per eliminare le smagliature sono molti e cercheremo di elencarli spiegandone l’utilizzo:

  • creme per smagliature: le più usate, sicuramente attenuano l’effetto della smagliatura, la crema è molto importante prima del verificarsi della smagliatura perché consente di idratare la pelle in maniera corretta evitando che si laceri se ci dovesse essere uno sbalzo fisico.
  • Chirurgia : pur avendo fatto passi da gigante, solo in pochi casi riesce ad eliminare il problema. Addirittura la chirurgia plastica copre il problema ma non lo elimina. Il laser viene molto usato ma non vi è nessuna garanzia di successo pieno. Una sezione apposita è dedicata all’argomento.
  • Prodotti per smagliature: ci sono anche vari prodotti per smagliature, come l’olio di mandorle etc. Approfondite quali benefici portano i vari prodotti.

Il miglior modo per eliminarle è prevenirle!
Se la smagliatura è una cicatrice dovuta alla rottura della cute perché troppo in tensione allora è meglio prevenirla elasticizzando la pelle no? Soprattutto quando si riesce a prevenire lo sbalzo fisico, per esempio una dieta oppure una gravidanza, la prevenzione è in grado ridurre notevolmente il rischio del la formazione di smagliature.
Consigli sulla prevenzione:

  • creme per idratare: usare creme per idratare la pelle, in questa maniera tutta la cute non si secca e quindi sarà pronta ad un eventuale allungamento eccessivo
  • massaggi: farsi fare dei massaggi consente alla pelle di rimanere tirata, elasticizzata e quindi pronta ad un eventuale tensione per un cambio morfologico repentino

E se volessi fare prevenzione?

Ecco i prodotti più in voga:

  • Olio di mandorle dolci per smagliature, serve di più in fase di prevenzione. Molto utile per lubrificare la pelle, per renderla morbida soprattutto se associato a massaggi. Ci sono molte marche e modelli dell’aolio alle mandorle, tra i vari: Specchiasol e Aboca.
  • Olio al germe di grano: in prevenzione e con smagliature rosse, meglio con massaggio
  • Olio di rosa Mosqueta per smagliature, come l’olio alle mandorle è consigliabile in fase di prevenzione ed aiuta a mantenere la pelle elasticizzata e ben nutrita.
  • Creme antismagliature, creme elasticizzanti, si veda la sezione apposita .
  • Correttori per smagliature, sono simili alle creme, agiscono anche come rassodante e tendono a correggere l’epidermide da un punto di vista colore. Quindi sostanzialmente camuffano le smagliature.
  • Elastina, molto utile in prevenzione
  • Vitamina A ed E, se non avete una alimentazione equilibrata, queste vitamine sono molto importanti.
  • Burro per smagliature, simile alle creme, solitamente composto da burro di karitè e burro di cacao è molto efficace per mantenere la pelle morbida, protetta ed elastica
  • Cerotti contro le smagliature, un po’ passati di moda. Molto in voga negli anni 90, si nutrono dei dubbi sull’efficacia dei cerotti che una volta applicati si prefiggevano di togliere le smagliature

Parliamo di creme per smagliature

Le creme più comuni con relativa carrellata di aziende sono:

  • Crema elasticizzante, favorisce l’elasticità della pelle e quindi riduce la probabilità di smagliature.

Produttori: Rilastil, Rolland, Atkinsons, Somatoline cosmetics, Istituto Ganassini

  • Crema anti smagliature : questo tipo di creme, usata in prevenzione, si prefigge si idratare la pelle per renderla elastica e sana.

Produttori: Rilastil, Striae, Vichy, Avent, Collagenil, Neostrata, Uniderm, Istituto Ganassini

Consiglio: dieta equilibrata, una buona crema e molti massaggi sono la miglior prevenzione contro le smagliature.

La chirurgia come mi può aiutare?

Se non le sopportiamo più e vogliamo assolutamente eliminarle prendiamo in considerazione la chirurgia. Molti sostengono che l’unico modo certo per eliminare definitivamente le smagliature è sottoporsi a chirurgia, magari a chirurgia estetica, è proprio così?

La microchirurgia fornisce una risposta valida ed efficace al problema delle smagliature fino ad un certo punto. In sostanza mediante dei mini-interventi sulla smagliatura si asporta la cicatrice o dei pezzetti di cicatrice, in questo modo si favorisce la naturale crescita di altre nuove cellule dell’epidermide eliminando così la cicatrice. Non è detto però che la chirurgia rimuova al 100% tutti i segni delle smagliature. Di certo il 98% sì.

La microchirurgia si svolge con le seguenti fasi:

  • chirurgica: anestesia locale ed esportazione di micro porzioni di smagliatura
  • post chirurgica: viene applicato un adesivo cutaneo ed un cerotto
  • pausa: 10 giorni di attesa
  • finale: visione del risultato, con una seduta la smagliatura viene ridotta della metà. Sono necessari al massimo altri due interventi di questo tipo per eliminare la smagliatura

Chirurgia estetica
Una specializzazione della chirurgia è quella estetica, può la chirurgia estetica venirmi incontro se volessi eliminare le smagliature?

Molto simile all’intervento sopracitato la chirurgia estetica offre anche soluzioni di copertura dell’epidermide o sostituzione se le smagliature si sono verificate in gran numero e se sono dovute ad incidenti, traumi o cose gravi. Solitamente questo tipo di intervento non viene mai applicato a normali situazioni di smagliature.

Ed il laser?

Questa è una domanda molto ricorrente quando si decide che non si vuole più vedere una smagliatura, soprattutto sulle gambe. Il laser è un metodo non invasivo che ci consente di eliminare le smagliature. Ma le elimina davvero? No. La premessa è che per la maggior parte dei casi, il laser porta alla riduzione delle smagliature fino anche del 90%. Questo significa che le smagliature saranno meno invasive nella nostra estetica, ciò significa che non si vedranno quasi più.

Il trattamento laser è diventato molto di moda negli ultimi anni proprio per la sua efficacia nel trattamento delle smagliature . Il trattamento non le rimuove ma le riduce con il tempo stimolando la melanina danneggiata dalle smagliature. Pare anche che il laser stimoli la formazione di nuove cellule proprio nel punto di cicatrizzazione della smagliatura. Stimolando così la melanina, la smagliatura è portata ad assumere un colore quasi uguale alla pelle che la circonda. L’effetto estetico è molto valido.

Difetto
Il difetto più grande di questo tipo di trattamento è il costo. Ogni seduta può costare da un minimo di 200-300 euro in su. Ecco quindi che camuffare le smagliature con il laser potrebbe essere costoso per molti e quindi forse è meglio ricorrere alle creme anti smagliatura. Così si risparmia e si hanno comunque dei buoni risultati in termini di colorazione e di camuffamento con la pelle sana.

Caso 1: il seno

Molte donne vedono apparire delle smagliature del seno in differente età e tutte si domandano come possono eliminarle. Quali sono gli effetti negativi sull’estetica e quanto dovranno sudare per eliminarle. In realtà, sebbene la scienza e le tecniche abbiano fatto passi da gigante non si riesce ad eliminarle, o perlomeno ad eliminarle del tutto.

Perché appaiono le smagliature sul seno?
Ci sono molti motivi che causano smagliature sul seno, ne elenchiamo alcuni:

  • dimagrire troppo in fretta (si veda la sezione dimagrire e smagliature)
  • ingrassare troppo in fretta
  • forti urti o forti tensioni al seno
  • il succhio del lattante

smagliature seno

Che cosa fare contro le smagliature del seno?
Le smagliature del seno spesso non si vedono e la donna le vorrebbe eliminare solo per puro piacimento personale perché difficilmente si riescono a vedere a seno scoperto e difficilmente una donna rimane in pubblico a seno scoperto. Esistono delle creme per smagliature apposite del seno che aiutano ad attenuarle. L’applicazione di questa crema ed il massaggio continuo garantisce sì un’attenuazione della smagliatura ma non l’eliminazione.
Consiglio: l’unico rimedio è la prevenzione, idratando il seno con una crema o oli di mandorle, massaggiandolo con morbidezza, permettendo così alla pelle di rimanere elastica e quindi di ridurre il pericolo smagliature

Caso 2: le gambe

Le smagliature sulle gambe sono un problema molto comune che colpisce principalmente le donne ma anche gli uomini. Nell’età della crescita e dello sviluppo si verificano spesso dei casi di aumento della propria altezza anche di 15 cm in un anno con la successiva distensione della pelle e la rottura se l’epidermide è troppo stirata. Ecco quindi che si verifica in questo caso una cicatrice smagliatura. Un’altra causa potrebbe essere l’aumento smisurato del volume delle gambe dovuto all’eccessivo grasso. La pelle si dilaterebbe a tal punto da provocare delle rotture e delle cicatrici, le smagliature.

Questi due esempi fanno subito capire che la prevenzione è assolutamente importante. Ci sono però dei casi in cui le smagliature si creano per effetti non dovuti al nostro organismo, per esempio una botta che lacera la pelle stirandola con l’urto.

Sulle gambe in generale, certo, ma i punti molto cari al mondo femminile dove appaionole smagliature degli arti inferiori sono i glutei e le cosce. La prevenzione con i massaggi in questo caso può allenare la pelle a distendersi e quindi a ridurre il rischio di smagliature.

Elenchiamo quindi le principali cause di smagliature sulle gambe:

  • dimagrimento improvviso
  • ingrassamento improvviso
  • crescita e sviluppo
  • agenti esterni: colpi, ematomi
  • aumento della massa muscolare
  • cute secca
  • cute non stimolata all’allungamento
  • mancato tono dei muscoli

smagliature gravidanza

Caso 3: la gravidanza

Le smagliature appaiono sempre in gravidanza? Spesso ma non sempre.
La gravidanza è probabilmente la causa più frequente per la formazione delle smagliature sulla pancia ed addome. Purtroppo in questo caso non si riesce a fare prevenzione perché il processo della gravidanza non è scontato e nemmeno programmato. Inoltre l’elasticità della pelle in quel periodo sono anormali e quindi di difficile previsione.

Ma come fare con le smagliature in gravidanza?
Idratare la pelle con creme e massaggiarla anche durante il periodo della gravidanza fa sì che l’epidermide rimanga lubrificata ed elastica riducendo il pericolo del verificarsi delle smagliature. Le smagliature però si potrebbero creare anche dopo il parto, quando il processo di sgonfiamento della pancia improvvisamente ha una ripercussione sulla pelle creando smagliature.

smagliature gravidanza

Consiglio: fisiologicamente le smagliature non portano a nessun rischio, sono solo un fattore estetico. Imparare ad accettarle significa imparare a piacere a se stessi.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *