Bacche di acai: un alleato per controllare il tuo peso

Il Palm Acai (pronuncia [aˌsaˈi]) è una pianta che cresce in Amazzonia. Il nome scientifico della pianta, che può raggiungere un’altezza di anche 20/30 metri, è Euterpe oleracea, e deriva dalla famiglia delle Arecaceae. Cresciuta per anni come pianta selvatica, il Palm Acai ha iniziato, nel corso degli ultimi anni, a essere coltivato sempre più spesso. Questo fenomeno deriva principalmente dalle caratteristiche proprie delle cosiddette bacche di acai, i piccoli frutti generati da questo alto arbusto.

Il frutto dato dalla pianta amazzonica, racchiuso in pannocchie composte da 700-800 elementi, è di dimensioni ridotte (25 mm di circonferenza) e di colore nero tendente al viola, simile quindi a un acino d’uva ma molto più piccolo. Dal momento in cui si è iniziato a scoprire alcune delle principali proprietà benefiche delle bacche di acai, la coltivazione dell’omonima pianta è cresciuta in maniera esponenziale andando a comprendere non solo l’Amazzonia, ma anche altre zone dell’America del Sud.

Questi frutti possiedono vari elementi che conferiscono loro tutta una serie di proprietà benefiche che identificano la bacca originaria dell’Amazzonia come l’alleata perfetta nel caso in cui tu voglia controllare la tua dieta o il tuo peso o godere delle sue altre numerose proprietà.
Le principali proprietà benefiche delle bacche di acai sono:
– effetti di anti-aging, utili a far rilassare i muscoli, in particolare del viso, e dimostrare meno anni di quelli che realmente si hanno;
– effetto anti-infiammatorio, grazie alla cospicua presenza dei composti chimici degli steroli vegetali;
– abbassamento del colesterolo in eccesso, grazie alla presenza dei grassi insaturi omega 3 e 6;
– prevenzione delle patologie cardiovascolari, dannose per il cuore e i vasi sanguigni;
– rafforzamento del sistema immunitario;
– presenza di molte vitamine e sali minerali, oltre a essere particolarmente generose di antocianine (vale a dire, importanti antiossidanti);
– energizzanti, e quindi particolarmente indicate anche per chi svolge attività sportive e ha bisogno di una rapida fonte di energia.

Le bacche di acai e il controllo del proprio peso

La caratteristica principale che ha reso le bacche di acai famose e sempre più utilizzate in varie tipologie di dieta è il loro formidabile effetto dimagrante, tematica non esente da dibattiti e discussioni.
Non si può infatti affermare con ineludibile chiarezza che, assumendo regolarmente bacche di acai si perda peso. Per vedere una perdita di peso concreta, le soluzioni più efficaci sono seguire dieta adeguata e praticare molto esercizio fisico. Le bacche di acai, tuttavia, si possono rivelare un ottimo alleato che, affiancato a una dieta sana e tanto movimento, contribuiranno a farti perdere peso più velocemente. Come? Ti starai chiedendo. In primo luogo, devi sapere che degli importanti componenti delle bacche di acai sono gli aminoacidi essenziali, utili per accrescere il metabolismo e, di conseguenza, bruciare più velocemente i grassi in esubero.
Non ci sono ancora prove scientifiche che accertino questa proprietà delle bacche di acai, sta però di fatto che questi frutti svolgono una funzione importante per ridurre la sensazione di fame e il bisogno di ingerire cibo; ecco perché queste possono, combinate ad altri fattori e strategie, rappresentare il compagno perfetto che ti affiancherà durante il percorso che percorrerai per perdere peso.

Detto ciò, ti starai chiedendo anche dove poterti procurare le bacche di acai per testarle e toccare con mano le loro numerose proprietà. Essendo dei frutti molto piccoli e che crescono lontano, le bacche di acai sono praticamente impossibili da trovare “al naturale” in Italia. Sono però facilmente reperibili liofilizzate, in polvere o in pratiche bottigliette acquistabili in numerosi negozi online.

In conclusione, se vuoi dare una svolta alla tua vita e al tuo aspetto fisico decidendo di perdere peso, affianca a una dieta equilibrata e a un’attività sportiva le bacche di acai, ottimo alleato per la buona riuscita della tua missione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.