Yogurt Greco

Yogurt Greco: Consigli, proprietà e benefici

Yogurt Greco
Yogurt Greco: Consigli, proprietà e benefici

È buono (anzi… buonissimo!), fresco, leggero e nutriente allo stesso tempo.

Lo Yogurt Greco è uno dei pochissimi alimenti in grado di mettere d’accordo tutti: medici, scienziati, sportivi e dietisti. Grazie alla sua speciale preparazione, questo derivato del latte assume infatti delle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche che lo rendono un vero e proprio toccasana l’organismo.

Ecco dunque una panoramica delle proprietà dello yogurt greco, dei suoi effetti benefici dell’organismo e alcuni consigli sul suo utilizzo.

Yogurt Greco: Origine e preparazione

Vero e proprio vanto della tradizione culinaria ellenica, lo Yogurt Greco deve le proprie caratteristiche uniche non tanto alla zona d’origine quanto alla modalità di preparazione. A differenza degli yogurt tradizionali, infatti, viene fermentato a lungo e privato di quasi la totalità del siero di latte tramite una meticolosa filtrazione.

Grazie a questo procedimento, la sostanza che ne deriva è più cremosa, caratterizzata da un sapore corposo e meno aspro rispetto agli altri tipi di yogurt.

In commercio sono oggi disponibili varietà prive di grasse, biologiche o anche con l’aggiunta di miele o composta di frutta.

Yogurt Greco: Caratteristiche e valori nutrizionali

Ma quali sono dunque queste tanto decantate proprietà benefiche dello Yogurt Greco?

Per scoprirlo, è prima necessario dare un’occhiata ai valori nutrizionali di questo prezioso alimento:

  • 115 Kcal ogni 100 grammi di prodotto (52 Kcal se lo yogurt è magro)
  • 9% di grassi
  • 6-7% di proteine
  • 2% zuccheri
  • Vitamina A e, in concentrazioni minori, B1, B2 e B3
  • Calcio, sodio, fosforo, potassio e ferro

Grazie al processo di fermentazione e filtraggio a cui viene sottoposto, lo Yogurt Greco risulta dunque molto più concentrato rispetto ad altri tipi di latticini, offrendo un alto valore proteico (addirittura il doppio rispetto alla varietà tradizionale) senza, al contempo, subire un aumento di grassi e calorie.

Yogurt Greco: Proprietà benefiche e dimagranti

Insomma, lo Yogurt Greco presenta un profilo nutrizionale davvero invidiabile tale da renderlo adatto ad individui con esigenze specifiche molto diverse.

Ecco, dunque, una panoramica dei vari effetti benefici di questo alimento sul nostro organismo distinguendo in varie situazioni:

  • Proprietà dimagranti

Per chi ha bisogno di perdere peso lo Yogurt Greco rappresenta indubbiamente un grande alleato. Il basso contenuto calorico (soprattutto nella versione magra) lo rendono infatti adatto ad una dieta ipocalorica e l’elevato potere saziante aiuta a contrastare l’insorgere dei temibili attacchi di fame…

  • Ideale per gli sportivi

Il credo di qualunque sportivo prevede un’alimentazione ad alto contenuto proteico e la minor quantità possibile di grassi. E, come abbiamo già visto, lo Yogurt Greco rispecchia perfettamente queste caratteristiche.

  • Tollerato… dagli intolleranti!

Il particolare processo di produzione a cui viene sottoposto rende lo Yogurt Greco molto povero di lattosio e può dunque essere assunto anche da chi è intollerante a tale sostanza.

  • Altre proprietà benefiche
    • L’alta concentrazione di Calcio aiuta a fortificare le ossa, azione importante soprattutto per in presenza di osteoporosi o menopausa
    • Mantiene attivo l’intestino, favorendo il transito intestinale e contrastando il gonfiore addominale
    • Ha un effetto drenante e depurativo grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso
    • La scarsissima presenza di Sodio lo rende adatto anche a chi soffre di pressione sanguigna troppo alta

A questa già impressionante lista di punti a favore, se ne aggiunge un altro altrettanto importante: lo Yogurt Greco ha un gusto che difficilmente non conquista chi lo assaggia!

Elisa

Notizie, consigli e curiosità per aiutare a ritrovare uno stile di vita salutare... senza dimenticare la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.