Crossfit

Crossfit: allenati come le star senza annoiarti

Crossfit

Il crossfit è un programma di allenamento che rinforza tutto il corpo in soli 30 minuti, per questo è uno dei preferiti delle star. Le origini del crossfit risalgono agli anni ’70, ma è solo verso la fine del anni ’90 che ha cominciato a diffondersi. Pensate che ci sono circa 4.000 palestre in tutto il mondo in cui si pratica solo crossfit e almeno un centinaio di punti affiliati.

Il crossfit è un mix di esercizi dal sollevamento pesi al corpo libero, passando per l’allenamento cardiovascolare, tutto in una sola seduta che ha la peculiarità di essere sempre diversa da quella precedente. In questo modo non si lavora su una sola parte, come gli addominali o i glutei, ma anche su braccia e pettorali. Oltre ai classici esercizi vengono aggiunte sessioni con corda, vogatore, arrampicata, e spostamento di carichi pesanti come il kettbell.

Il fondatore del crossfit, Greg Glassman, consiglia di seguire una dieta specifica a base di carne, verdura, noci, semi e pochissima frutta e zucchero per non accumulare grasso e al tempo stesso avere a disposizione il giusto apporto calorico per portare a termine gli esercizi. Ovviamente bisogna essere molto creativi anche perché le sedute di crossfit devono avvenire tutti i giorni della settimana dato che gli allenamenti sono intensi e di breve durata.

Tra i benefici del crossfit vi è sicuramente il miglioramento neurologico e ormonale delle vie metaboliche a cui bisogna aggiungere coordinazione ed agilità. In breve tempo riuscirete a svolgere qualsiasi tipo di esercizio e dopo due mesi inizierete a vedere che la massa muscolare sostituirà quella grassa perché si possono bruciare sino a 400 calorie a seduta. Ricordiamo però che il crossfit non può essere praticato da chi soffre di artrosi, cardiopatie gravi e traumi di natura articolare.

Per imparare il crossfit ci si deve affidare a strutture specializzate con istruttori che hanno ottenuto il riconoscimento da parte del team americano. Sul sito http://map.crossfit.com c’è una mappa dove si possono trovare tutti i centri presenti sul territorio nazionale. Ottobre è il mese giusto per pensare al tuo corpo, anche se la prova costume è lontana puoi iniziare a rimetterti in forma adesso senza dover correre ai ripari a giugno.

Flavia

La salute non s’acquista coll’andar dal farmacista. [cit.]

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *