Olio di neem: proprietà, benefici e utilizzi

L’albero di neem è una pianta appartenente alla famiglia delle Meliacee originaria dell’India e della Birmania e che può raggiungere i 30 metri di altezza.
Le proprietà curative di quest’arbusto attirarono presto l’attenzione dei nativi, i quali fecero uso per secoli dell’albero di neem e dei prodotti da esso derivati come succo e infuso. Non a caso venne soprannominato « la farmacia del villaggio »; ogni parte della pianta infatti gode di specifiche proprieta e benefici per la salute, tant’è che lo stesso nome « neem » deriva da quello della dea indiana Neemari. Dalle foglie e i semi utilizzati per creare una tintura contro i problemi della pelle (acne, dermatiti, foruncoli…) ai rametti usati per pulirsi i denti dato il potere antisettico della corteccia, i nativi indiani si resero conto fin da subito delle potenzialità della pianta.

Dalla spremitura dei frutti e dei semi di quest’albero si ricava l’olio di neem, un olio vegetale di colore che può variare dalle tonalità più chiare a quelle più scure. Di gusto particolarmente amaro, viene utilizzato per vari scopi in virtù dei suoi numerosi benefici ed è ormai conosciuto in tutto il mondo. L’olio, ricavato dai semi perché presentano la maggiore concentrazione di sostanze medicamentose (disponibili in gran quantità anche nelle altre parti dell’albero come le foglie, la corteccia, le radici, i frutti o i fiori), possiede importanti qualità in campo non solo estetico, ma anche propriamente medico. L’olio di neem è infatti un efficace antibatterico, antiparassitario, antinfiammatorio e antipiretico, ma vediamo alcune delle sue caratteristiche principali che gli hanno valso la fama di cui gode.

Benefici se applicato su pelle e capelli
L’olio di neem è particolarmente indicato, grazie alle sue rinomate proprietà idratanti, a essere applicato sulla pelle secca. Bastano poche gocce per ottenere un effetto considerevole, dato che l’olio di neem è molto concentrato. Può inoltre rivelarsi un’ottima componente per la preparazione di creme anti-aging, saponi o cosmetici.
Estremamente efficace contro problemi cutanei come eczema della pelle, psoriasi, herpes e acne, l’olio di neem può anche essere impiegato per la cura di smagliature, tagli e piccole ferite.
Grazie alla capacità di rimozione di virus, batteri e funghi, questo prodotto si classifica anche come un’ottima soluzione contro i brufoli e altre comuni affezioni dermatologiche, oltre ad alleviare vari ed eventuali gonfiori.
Per quanto riguarda i benefici di cui l’olio di neem vanta sui capelli, un’applicazione costante e continuativa (una volta a settimana) rinforza il cuoio capelluto e rende i capelli più luminosi. Ammorbidisce i capelli crespi inibendo l’assorbimento dell’umidità, elimina i pidocchi ed è anche una soluzione semplice e sicura contro il fastidioso problema della forfora.
Può anche essere applicato sul pelo del vostro cane o gatto come antipulci naturale.

Alleato dell’igiene orale
Se mescolato all’acqua, l’olio di neem è un ottimo prodotto per curare la propria igiene orale. Riuscendo a ripulire efficacemente denti e gengive, viene spesso impiegato anche nella preparazione di prodotti come dentifrici finalizzati a proteggere la bocca da infezioni. Inoltre, se mescolato con acqua e olio di cocco, può dare origine a un buon antisettico per pulire la bocca e limitare la carica batterica del cavo orale, causa di problemi più o meno gravi e fastidiosi come gengiviti, carie e alito cattivo.

Allontana gli insetti
L’olio di neem viene adoperato anche nella creazione di vari pesticidi e prodotti che allontanano insetti e parassiti. Tuttavia, quest’olio può anche essere semplicemente mescolato all’acqua e poi nebulizzato direttamente sulle piante per ottenere un risultato analogalmente efficace a quello dei pesticidi, ma decisamente più naturale; sarà infatti sufficiente diluire quattro gocce di olio di neem in un litro d’acqua per ottenere il prodotto desiderato.
Inoltre, l’applicazione dell’olio è un buon rimedio contro morsi e punture di insetto, zanzare in particolare. Non solo, l’olio di neem è utile a tenere lontani anche altri tipi di insetto come formiche e scarafaggi in modo ancora una volta naturale; basterà infatti porre alcune gocce di olio su uno straccio, strofinarlo su porte e infissi per vedere un concreto allontanamento dei fastidiosi artropodi.

Contrasta la formazione di muffa e funghi
Altra valida proprietà dell’olio di neem è la peculiarità che rende questo prodotto naturale particolarmento adatto alla pulizia di tappeti, divani e materassi. Aggiungendo qualche goccia di olio di neem al prodotto usato per detergere le superfici, si riusciranno a rimuovere efficacemente muffe e funghi, frequente causa di allergie.

È utilizzato in vari medicinali
È opportuno puntualizzare, a garanzia dell’efficacia delle proprietà dell’olio di neem, che questo si utilizza spesso nella preparazione di vari medicinali, come per esempio farmaci finalizzati al trattamento di malattie del sangue, problemi digestivi, diabete o artrite.

Ottimo per prendersi cura delle proprie piante
Se mescolato all’acqua utilizzata canonicamente per innaffiare le piante, l’olio di neem può rivelarsi un efficace fertilizzante che renderà le radici degli arbusti più forti e resistenti.

Utilizzo

Dato il suo sapore estremamente amaro, si sconsiglia di ingerire direttamente l’olio di neem. Si preferisce invece diluirlo nell’acqua o in altre sostanze (come altri oli o detergenti) per poi procedere all’applicazione.
L’olio di neem è inoltre presente in alcuni tipi di sapone liquido, bagnoschiuma, creme o prodotti per la pelle.

In conclusione, l’olio di neem si rivela un prodotto straordinario dotato di numerose e interessanti caratteristiche. Se volete provarlo, si può reperire facilmente online, presso erboristerie o altri negozi che vendono prodotti naturali.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *