Le bacche di Goji e i loro benefici

Le bacche di Goji si sviluppano su una pianta di origini asiatiche che appartiene alla famiglia delle Solanaceae. La stessa parola « Goji » deriva dalla pronuncia cinese del termine usato per definire la « bacca ». Queste bacche, che per anni crebbero spontanee nelle valli, si iniziarono a coltivare assiduamente già migliaia di anni fa e diventarono subito di grande importanza per la medicina tradizionale cinese. Le bacche di Goji sono di colore rosso tenue e di forma allungata
Sbarcate anche in occidente, hanno presto iniziato a essere regolarmente vendute sul mercato; è infatti possibile trovarle un po’ ovunque e in varie soluzioni: essiccate, in succo, in concentrato o in barrette, con un sapore che ricorda per certi versi quello dell’uvetta ma di consistenza più dura.

Il fenomeno della proliferazione sul mercato di questo frutto dipende dalle proprietà benefiche che le bacche di Goji possiedono. Queste infatti contengono elementi importanti quali proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi (omega 3 e omega 6), magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio.
Un costante impiego di queste bacche (si consiglia di assumerne non oltre 30g al giorno, lontano dai pasti) può portare l’organismo a godere di varie effetti positivi.

Sono stati condotti innumerevoli test scientifici finalizzati a provare le potenzialità di questo superfood. La prima proprietà che caratterizza le bacche di Goji è quella di essere un portentoso antiossidante. Gli antiossidanti sono importanti perché neutralizzano i radicali liberi ed eliminano gli scarti delle cellule. Non solo, la capacità antiossidante delle bacche di Goji è anche importante al fine di prevenire l’insorgere di patologie come il cancro.
Occorre sottolineare anche l’azione antinfiammatoria svolta, ancora una volta, dagli antiossidanti.

Inoltre, la cospicua presenza di vitamine appartenenti a vari gruppi conferisce alle bacche di Goji la particolarità di essere un’ottima soluzione nel caso in cui si debbano aggiungere sali minerali e vitamine naturali alla propria dieta. Viene chiaramente da sé anche un considerevole potenziale di supporto al sistema immunitario.

Le bacche di Goji, estremamente nutrienti, possono anche rivelarsi utili al fine di ostacolare l’invecchiamento delle cellule. Consigliate per tenere sotto controllo e ridurre il proprio peso, contribuiscono a mantenere sani e di bell’aspetto capelli, pelle e unghie grazie alla vitamina A.

Le bacche di Goji, dunque, sembrano essere il cibo perfetto per molte persone, da chi necessita di assumere una buona quantità di vitamine a chi vuole controllare il proprio peso. Inoltre, queste bacche, data la loro alta carica energizzante, sono un ottimo nutrimento anche per chi si sente costantemente ed eccessivamente stanco.
Grazie alla presenza di minerali e oligoelementi, le bacche di Goji sono ottime anche per attivare gli enzimi, necessari per il benessere generale dell’organismo.

Come già detto in quest’articolo, le proprietà benefiche delle bacche di Goji sono state scientificamente provate. Sono state infatti condotte varie ricerche e numerosi studi da parte di alcune università che si sono attivate per indagare gli effetti che l’assunzione delle bacche ha avuto su un campione selezionato di persone.
Le bacche di Goji, quindi, si classificano come un vero e proprio superfood: ne basterà infatti una semplice manciata per poter assumere la dose giornaliera consigliata di vitamine o minerali!

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *